Più si va avanti, più giocare (per me) su Ppm ha sempre meno senso. La farò breve, avete mai fatto le sfide istantanee? Queste sono giocate sempre in campo neutro, per ovvie ragioni. Avete mai affrontato match dove guadagnavate 95 punti per botta? Ecco, significa che il team avversario vantava il 95% della vostra forza team. Match cosi sono match in genere da 60-40 circa, provate a giocarne 10 e potrete notare che almeno 6 su 10 li porterete a casa. Perfetto, ora entriamo nelle partite reali. Nelle partite reali c'è il fattore casa che quanto meno sposta un 5% a favore della squadra che, per l'appunto, gioca tra le mura amiche. Sulla carta quindi un match dove avete la stessa forza team avversaria, giocato in casa, implica che partiate e non di poco favoriti. Cosi è sempre stato, fino a qualche anno fa Ppm.
Vediamo le partite casalinghe della Spaziale, molto velocemente, quest'anno.
Giornata 2, Allimprovviso 1-1. Pari forza team, ero dunque favorito cosi come suggerisce il numero delle occasioni, pareggio e non vinco. Amen, su 10 partite come detto non le vinci mica tutte, andiamo avanti.
Giornata 4, Tropical 1-3. -4% forza team per la Spaziale, ergo match 50-50 dato il fattore casa, perdo. Vabbè può capitare, del resto avevamo pari opportunità, andiamo avanti.
Giornata 6, GS Lecce 4-0. Ero superiore, gioco in casa, vinco. Risultato forse esagerato ma la vittoria era meritata visti i due fattori citati.
Giornata 8, Pedilonga 1-1. +11% forza team che con il fattore casa a favore implicava una vittoria facile, ma ancora una volta si pareggia. Vabbè avrò pescato la situazione sfortunata dove sui 10 match, li sto beccando tutti a sfavore, da qui in poi vincerò?
Giornata 10, Ixia 2-1. Non sto nemmeno a dirvi quanta differenza vi passava perché enorme, vinco strameritatamente.
Giornata 12, Pippolo 5-2. Idem come sopra con una differenza ancora più netta.
Giornata 15, Praetoria 1-2. +14% di forza team a favore, match in casa, perdo. Qui le coincidenza terminano, statistiche alla mano dovevo solo vincere le restanti 4 (tralasciamo che ho pure dominato nelle occasioni).
Giornata 17, Asci Mazzucca 0-2. -5% forza team, dunque match da 50-50. Visto quanto detto fin ora, se fin qui la sorte mi ha dato solo picche, doveva per forza di cose girare e invece ancora niente.
Giornata 19, Frediteam 1-6. Se si guarda le forza in campo sembrerebbe un match già scritto, in realtà subiamo ben 2 rossi nel primo tempo facendo diventare un match che ci vedeva partire da un -8%, in un match a senso unico.
Giornata 21, IRR88 4-1. Avevo più del doppio di forza team.
Giornata 22, All Blacks 1-1. -7% forza team, favoriti gli ospiti, esce un pari che ci vede uscire contenti.
Giornata 24, Red Black 2-0. Pari forza team, fattore casa decisivo, per una volta a favore.
Giornata 26, Arci le Pescine 0-0. +4% forza team, fattore casa a favore, 23 tiri, pari.