Heure:

Vos équipes:
Communication
Public account
  Zone PRO
1330 crédits
Acheter des crédits
Vous êtes dans le compte public. Si vous voulez jouer au jeu ou participer aux discussions, vous devez vous connecter. Si vous êtes un nouvel utilisateur, vous devez vous enregistrer d'abord.

  PowerPlay Magazine

Coppa Italia, Quarti di finale: Profumo di Europa!


Coppa Italia, Quarti di finale: Profumo di Europa!

Torna l'articolo di Coppa per i quarti di finale della competizione forse più bella, affascinante e difficile da vincere. Ogni turno infatti presenta delle insidie e spesso il blasone dei grandi club non è sufficente a superare una partita storta. Nei match ad eliminazione diretta tutto può succedere.

Ricapitoliamo brevemente quanto successo venerdì scorso negli ottavi di finale:

Sd Data Squadra 1   Sd Squadra 2 Punteggio
1 11.01.2013 Italia Real Monteforte (I.1) vs 36 Italia I Love You Milan (II.4) 1:2
2 11.01.2013 Italia A.C. Milan (I.1) vs 54 Italia FC Quattro Zampe (II.2) 4:2
3 11.01.2013 Italia Juventus F.c. (I.1) vs 41 Italia Atletico Monkeys (II.2) 3:1
6 11.01.2013 Italia NCO rulez (I.1) vs 49 Italia Iocundi (II.4) 1:0
9 11.01.2013 Italia Reggina Calcio (I.1) vs 34 Italia Crespano F.C. (II.3) 0:1
17 11.01.2013 Italia A.C.Fino Mornasco (I.1) vs 50 Italia METICCI calcio (II.1) 3:1
22 11.01.2013 Italia Ramblers United (I.1) vs 57 Italia Nottua (II.4) 1:2
29 11.01.2013 Italia Columbus Crew (II.1) vs 35 Italia Ravenous Geckoes Roma (II.3) 0:1

La grande sorpresa di questo turno è stata sicuramente l'eliminazione della Reggina Calcio per mano del Crespano F.C., squadra gestita con passione e molta accuratezza dal ct samutorre in grado di sfiorare per ben due volte la serie A nei due scorsi campionati. Questa stagione, oltre ad occupare ancora una volta le posizioni di vertice della sua II.3 ha centrato l'impresa di arrivare ai Quarti di finale di Coppa, un record societario quantomai meritato.

Un altro volto nuovo nei Quarti sarà il Nottua di Titano, che dopo qualche stagione anonima, ha iniziato ad alzare l'asticella delle sue prestazioni e a competere per i posti d'onore della II.4. In coppa dopo tre stagioni di fila in cui è uscito ai 32esimi di finale ha centrato questo bellissimo traguardo ai danni dei Ramblers United, non in grande spolvero nell'occasione.

Non hanno avuto particolari problemi alcune tra le favorite alla vittoria finale: la Juventus di Endo, il Milan di Ever e il Fino Mornasco di Giannifino, tutte vittoriose con due gol di margine sulle malcapitate avversarie di turno. Soffrono, e non poco, i campioni in carica del NCO rulez, in grado di superare la resistenza dello Iocundi solo ai supplementari.

Chi si riaffaccia così avanti nella competizione sono invece l'I Love You Milan e il Ravenous Geckoes Roma, vecchie conoscenze della serie A e diverse volte nelle fasi finali della competizione (i romani sono stati nientemeno che campioni nella 5a stagione). Entrambe le compagini si trovano nella zona medio alta delle loro II ma al momento non sembrano nutrire grandi speranze di promozione. La coppa può diventare più che mai un eccellente alternativa per dare un senso alla stagione.

Ma veniamo all'evento di ieri, il sorteggio dei Quarti:

Sd Data Squadra 1   Sd Squadra 2 Punteggio
2 - Italia A.C. Milan (I.1) vs 57 Italia Nottua (II.4) -
3 - Italia Juventus F.c. (I.1) vs 36 Italia I Love You Milan (II.4) -
6 - Italia NCO rulez (I.1) vs 34 Italia Crespano F.C. (II.3) -
17 - Italia A.C.Fino Mornasco (I.1) vs 35 Italia Ravenous Geckoes Roma (II.3) -

 

Le due urne erano molto simili, nella prima Top Club di serie A, nella seconda squadre di vertice delle seconde leghe.

Difficile quindi dire per chi sia stato più o meno fortunato il sorteggio: volendo proprio esprimere un giudizio si può ritenere il più fortunato il Mornasco a trovare il Ravenous con ben tre giocatori squalificati, e meno fortunata la Juventus a pescare la compagine più insidiosa della seconda urna in quanto a Valore di Squadra, l'ILYM di Sbneaccis. Ma ripeto sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano.

Quello che sembra abbastanza chiaro è che le squadre di Serie A abbiano tutte i favori del pronostico; ma sappiamo bene che nelle partite da dentro o fuori basta un singolo episodio a cambiare drammaticamente l'inerzia della partita: rigori, espulsioni, giornate di grazia dei portieri meno quotati, e nulla diventa impossibile.

E' tutto sembrerà ancor meno impossibile se si pensa che l'accesso al turno dopo vorrà dire molto probabilmente Europa per 3 delle 4 squadre che supereranno il turno: l'orgoglio di rappresentare la nazione contro i più spietati trader e mostri di tutta l'Europa, o più vilmente la bava alla bocca pensando alle offerte di fine stagione degli sponsor alla faccia degli altri non ha prezzo.

A questo punto allora preparate la formazione, settate i rigoristi, valutate con attenzione ogni singolo accorgimento tattico e poi lasciatevi andare ai più impensabili riti propiziatori: innalzate altari al Dio Random, sacrificate in suo onore animali o peluche di ogni tipo, mangiate chili di aglio per la felicità delle vostre fidanzate ,camminate in ginocchio sui ceci, evocate kraken e draghi, insomma qualsiasi cosa di veramente umiliante vi venga in mente.

La coppa Italia entra nel vivo!!





Evaluation de l'article: Faible - Normal - Excellent     Visiteurs uniques: 31

Partager sur Facebook   Partager sur Twitter   Partager sur MySpace