时间:

您的球队:
交流
Public account
  PRO区
1330个信用点
购买信用点
你当前正在使用公共账号。如果想进行比赛或是加入讨论,你需要登陆。如果你是新玩家,请先进行注册。

  PowerPlay 杂志

PPM Hockey-10° stagione: Lega I: playout...i verdetti finali!


PPM Hockey-10° stagione: Lega I: playout...i verdetti finali!

Seconda parte dell'articolo di fine stagione, ci concentreremo sui playout con le otto squadre che dovranno sudarsi la salvezza per non rischiare di fare gli spareggi, veri e propri incubi per qualunque manager.

I playout per chi deve affrontarli sono una vera bestia, l'incubo degli spareggi è sempre in agguato, ormai si sa che i quarti di finale sono delle finali, chi perde dovrà vedersela con le seconde classificate nelle leghe II, mentre chi vince avrà la matematica certezza di fare un'altra stagione nella massima serie e continuare il resto dei playout con un grosso peso in meno.

Andiamo con ordine:

Quarti di finale che vedono i Pirati Civitavecchia affrontare Casorate Polar Bears in una sfida difficilissima, i laziali che dopo essere arrivati fino al secondo posto in RS sono mestamente scivolati fuori dalla griglia dei playoff, avversari che hanno visto la salvezza all'ultimo dopo un campionato difficile. In gara 1 la sfida è equilibratissima, gli ospiti stranamente risparmiano energie ma questo non sembra essere un problema visto che dopo 6 minuti aprono le danze con Nutti in inferiorità numerica, ci pensa Pacher a rimettere le cose apposto dopo 2 minuti esatti. I Pirati galvanizzati passano in vantaggio a metà periodo, pareggio ospite 3 minuti dopo. Nel secondo periodo sul 2-2 sono ancora i Pirati a portarsi in vantaggio ma Casorate non demorde è firma il 3-3, sul finale sono ancora i Pirati a portarsi in goal. Gara elettrizzante, inizio ultimo periodo e i padroni di casa allungano con Tiernay ma arriva poco dopo il goal di Bertucci che accorcia per i Polar Bears, sul 5-4 gli ospiti tolgono il goalie quando manca pochissimo alla sirena, la scelta non è fortunata, i Pirati riconquistano il puck a 2" dalla sirena con Tiernay che insacca a porta vuota per il 6-4 finale.

In gara 2 alla casorate arena i Polar Bears si rifanno, la gara è combattuta e incerta e solo nel terzo periodo i padroni di casa riescono a sbloccare il risultato grazie ad un powerplay a favore, il raddoppio arriva a fil di sirena chiudendo la pratica.

Ci vuole così gara 3 in casa Pirati, nonostante la gara sia decisiva gli ospiti come in gara 1 impostano un'importanza della partita normale, non si capisce bene il motivo ma il goal di Esposito dopo 9 minuti sembra dar loro ragione. Purtroppo per loro è solo un fuoco di paglia, i padroni di casa prendono le redini del gioco pareggiando poco dopo. Nel secondo periodo i laziali si portano avanti sul 2-1 e nell'ultimo periodo si scatenano con un parziale di 4-0. Pirati che raggiungono la salvezza e Polar Bears rimandati agli spareggi con il dubbio che se avessero giocato con più intensità magari staremmo qui a scrivere un'altra storia.

 

Il secondo quarto vede protagoniste due deluse eccellenti della Lega I, Aliens molto deludenti e real 2000 salvatosi dalla retrocessione diretta solo all'ultima giornata.

Gara 1 a Salerno ha visto gli Aliens dominare nettamente l'avversario, grande prova di forza per i padroni di casa che si portano avanti dopo 5 minuti, nonostante il dominio nei tiri i padroni di casa faticano a trovare il raddoppio che arriva solo nel secondo periodo grazie a Di Carmine. Aliens che che nell'ultimo periodo chiudono definitivamente la pratica con un uno-due in meno di un minuto, 4-0 il risultato finale senza troppo penare.

In gara 2 la partita è più equilibrata, il real deve a tutti i costi vincere, si porta avanti al 14'17" in powerplay per raddoppiare nel secondo drittel ancora in powerplay. Gli Aliens soffrono il ritmo dei torinesi e solo nel terzo drittel trovano il goal con Antonelli ma i padroni di casa tengono bene riuscendo a portarsi a casa una vittoria importantissima che li fa stare ancora a galla.

Anche in questo quarto di finale ci vorrà gara 3 per decretare un vincitore. In casa gli Aliens risultano micidiali, dopo un primo periodo ad appannaggio torinese con il goal che apre le danze i padroni di casa incominciano ad ingranare pareggiando al 25'28" con Colucci per portarsi in vantaggio 4 minuti dopo. Nonostante la pressione il goal fa fatica ad arrivare, il real fa quello che può e capitola solo nel terzo drittel subendo altre due reti demoralizzandoli definitivamente. Aliens salvi grazie a due gare casalinghe impeccabili, il real che conferma una stagione decisamente storta.

 

Terzo quarto di finale tra il BullLee e i Bengals Udine, due squadre che hanno disputato un campionato senza infamia e senza lode salvandosi meritatamente con largo anticipo.

In gara 1 i padroni di casa del BullLee giocano con importanza normale e vengono castigati dai friulani che non si lasciano scappare il grosso regalo segnando un goal per periodo e sprecando molto.

In gara 2 i friulani non si lasciano scappare l'opportunità di chiudere la serie e domonano la gara con una prestazione impeccabile; Dopo 3 minuti passano in vantaggio per essere raggiunti a metà periodo addirittura con un uomo in più, questo non scoraggia i friulani che trovano il raddoppio 2 minuti più tardi con l'australiano Cutlack. Nel secondo periodo allungano sul 3-1 per chiudere definitivamente la pratica salvezza nel terzo periodo con il quarto goal. BullLee mai in partita si dovrà sudare la salvezza negli spareggi, Bengals salvi senza troppi patemi.

 

L'ultimo quarto di finale vede gli Asini Volanti contrapposti al BorEys Tigers, i primi vengono da una RS più difficoltosa rispetto alla scorsa dove l'effetto sorpresa ha fatto la sua parte, toscani invece che hanno lottato fino alla fine per accaparrarsi un posto nei playout.

Gara 1 molto combattuta, dei toscani in gran forma si portano subito in vantaggio, il pareggio dei padroni di casa arriva solo nel secondo periodo dopo 1'34", gli ospiti però controllano il gioco portandosi nuovamente avanti a metà periodo. Si arriva all'ultimo periodo con il risultato ancora in bilico, al 50'49" arriva il tanto sospirato pareggio degli Asini, i Tigers non demordono spinti dalla determinazione e al 55'33" si riportano nuovamente avanti, questa volta definitivamente.

In gara 2 i Tigers hanno la possibilità di chiudere la serie in casa propria, la gara si apre subito male per i toscani che al 15'58" si trovano sotto, nel secondo periodo la reazione rabbiosa non da scampo agli ospiti che si ritrovano sotto 3-1. Asini incapaci di reagire dopo un secondo periodo pessimo subiscono la quarta rete al 54'28" in inferiorità numerica. Un ottimo BorEys strapazza degli Asini irriconoscibili che dovranno giocarsi la permanenza nella massima serie negli spareggi.

 

Conclusi i quarti di finale con Pirati, Aliens, Bengals e Tigers salvi che si giocano con più scioltezza i restanti turni (Bengals che alla fine giungeranno al 9° posto davanti a Pirati, Aliens e Tigers), le altre quattro sconfitte si ritroveranno di fronte alle seconde classificate nei PO delle leghe II: Ramblers FVG (II.1), HC ASI (II.2), U.G.S. Preselle Hockey (II.3) e HC Rusky (II.4).

 

La prima sfida ha visto il BullLee scontrarsi con gli ostici friulani Ramblers, sebbene entrambe le formazioni abbiano giocato con molto bassa (evidentemente la prima voleva scendere, mentre la seconda non volveva salire...ndr) il BullLee chiude la pratica in sole due gare. Gara 1 più combattuta nonostante un dominio dei padroni di casa nei tiri, ne è venuta fuori una gara emozionante con ben 11 goal, i Ramblers tengono fino al 50' quando sul 4-4 subiscono il sorpasso e da qui in poi subiscono altre due reti.

In gara 2 i friulani continuano nel giocare molto bassa, questa volta il BullLee cambia strategia giocando con più determinazione portando a casa una vittoria senza troppo penare, un 4-0 frutto di una supremazia mai messa in discussione. Salvezza raggiunta per i lombardi, mentra friulani condannati ancora al purgatorio.

 

Nella seconda sfida spareggio gli Asini si trovano contro l'ASI, la sfida risulta subito più facile del previsto, in gara 1 gli Asini già nel primo periodo impongono la loro supremazia, più concreti in fase realizzativa si portano avanti 3-0, nel secondo periodo la pratica sembra ormai archiviata, il 5-0 non lascia dubbi. La timida reazione ospite non ferma i padroni di casa che chiudono la gara con il sesto goal, 6-2 finale in una gara mai messa in discussione.

Gara 2 più equilibrata con i padroni di casa avanti dopo 8 minuti, raggiunti dopo 1 solo minuto. Il break ospite arriva al 17'01" in powerplay subito pareggiato dall'ASI. La gara è bella da vedere con numerosi capovolgimenti, nel secondo periodo però arriva l'allungo ospite: prima un uno - due che in un minuto porta gli Asini sul 4-2, poi a fine periodo il quinto goal che stende gli avversari. Nell'ultimo periodo arriva il terzo goal dei padroni di casa ma non basta perchè gli ospiti non concedono più nulla conquistando così la salvezza, ASI ancora una volta dovrà giocare in II nella speranza che prima o poi arrivi la tanto agognata promozione.

 

Il terzo spareggio è stato il più avvincente ed incerto, Casorate e Preselle hanno dato vita ad una serie mozzafiato con tre gare sempre sul filo del rasoio.

In gara 1 dopo tre periodi senza goal, in cui Casorate ha tirato di più, ci sono voluti gli shootout per decretare il vincitore. Incredibilmente sono i cinghiali ad uscire vincenti con Bernardini eroe del giorno!

In gara 2 la musica cambia, nonostante una gara equilibrata i Polar Bears risultano più incisivi in attacco sfruttatondo a dovere i powerplay a disposizione, nel primo periodo è Franchini a castigare il goalie dei cinghiali, nell'ultimo periodo Giuliani ancora in powerplay a trovare il raddoppio, infine il terzo goal ad opera di Napoleoni. Un 3-0 fin troppo severo per come è andata la gara.

Si giunge all'ultimo atto e le aspettative non vengono disattese, le due squadre si scontrano a muso duro terminando il primo periodo a reti bianche. Nel secondo periodo ci pensa Pino in inferiorità numerica a rompere l'equilibrio sul ghiaccio, i Polar Bears non si scoraggiano trovando il pareggio nel terzo periodo. L'overtime non da frutti e così ci vogliono, per la seconda volta in questa serie, gli shootout e questa volta a gioire sono i padroni di casa grazie ad Esposito che regala la salvezza ai suoi, relegando i cinghiali in II. Casorate salvo nonostante abbia rischiato tantissimo con Preselle, vera rivelazione della lega II.3.

 

Ultimo spareggio tra real 2000 e Rusky, con quest'ultima che chiude a sorpresa la pratica in due sole gare.

Gara 1 vede il Rusky subito protagonista, dopo 11' si ritrova sul 2-0, il real prova a reagire accorciando le distanze al 13'22". Nel secondo periodo i padroni di casa trovano il pari con Destefanis raddrizzando una gara messasi subito male. Nell'ultimo periodo però gli ospiti colgono inpreparati i torinesi portandosi dopo 1'34" in vantaggio, nel finale il real gioca la carta della disperazione togliendo il goalie per un uomo di movimento in cerca del pareggio ma nell'azione seguente gli ospiti rubano il puck e segnano a porta vuota chiudendo definitivamente la gara.

In gara 2 la musica non cambia, il Rusky comanda il gioco, al 15'15" si portano in vantaggio, nel secondo periodo il real trova il pareggio in powerplay ma dura poco, al 31'16" De Lucia porta i padroni di casa nuovamente in vantaggio. Il real accusa il colpo e subisce la terza rete con Rocco.

Grande prestazione del Rusky che conquista meritatamente la promozione, real che torna nell'oblio nella speranza di ritrovarlo al più presto nell'olimpo dell'hockey italiano.

 

Risultati:

Quarti di finale:

Pirati Civitavecchia - Casorate Polar Bears  2-1 nella serie (6-4; 0-2; 6-1)

Salerno Aliens - real 2000  2-1 nella serie (4-0; 1-2; 4-1)

BullLee - Bengals Udine  0-2 nella serie (0-3; 1-4)

Asini Volanti - BorEys Tigers  0-2 nella serie (2-3; 1-4)

 

Posizioni finali:

9° - Bengals Udine

10° - Pirati Civitavecchia

11° - Salerno Aliens

12° - BorEys Tigers

13° - Casorate Polar Bears

14° - BullLee

15° - real 2000

16° - Asini Volanti

 

Spareggi promozione/retrocessione:

BullLee - Ramblers FVG (II.1)  2-0 nella serie (7-4; 4-0)

Asini Volanti - HC ASI (II.2)  2-0 nella serie (6-2; 5-3)

Casorate Polar Bears - U.G.S. Preselle Hockey (II.3)  2-1 nella serie (0-1s; 3-0; 2-1s)

real 2000 - HC Rusky (II.4)  0-2 nella serie (2-4; 1-3)

 

Verdetti finali:

BullLee; Asini Volanti; Casorate Polar Bears salve

real 2000 retrocesso in Lega II.4

HC Rusky promossa in Lega I

 

Ci scusiamo per il ritardo ma inconvenienti tecnici ne hanno ritardato la pubblicazione.





文章评分: 粗糙 - 正常 - 优秀     阅读人数: 15

在Facebook 上分享   在Twitter 上分享   在MySpace 上分享