La Supercoppa di Lega, questa sconosciuta.
Il tempo vola e siamo già arrivati alla quinta settimana della nuova stagione. In particolare sono stati da poco effettuati i sorteggi del quinto turno della Supercoppa di Lega. E’ sicuramente una stagione difficile per le italiane impegnate in questa nuova competizione, arrivata alla sua seconda edizione. Innanzitutto c'è da osservare come le prestazioni delle squadre italiane siano peggiorate rispetto alla scorsa stagione. Sono infatti rimaste solo quattro squadre in gioco, contro le cinque nello stesso turno della passata edizione.
In gioco sono rimaste A.C. Milan, arrivato alle semifinali di Champions League la scorsa stagione ma solo quinto in campionato, Zero in Condotta, al momento decimo in II.1, viareggio, secondo in III.12 la scorsa stagione e vincitore degli spareggi per approdare in II.3, e Daiquiri, neopromosso in II.1 dopo aver vinto la III.2.
Se è vero che la Supercoppa di Lega non ha la stessa importanza della Champions League e della Coppa delle Coppe, non contribuendo infatti al ranking delle nazioni per la determinazione del numero di posti nelle coppe europee, dovrebbe però coinvolgere maggiormente la comunità rispetto a quanto avviene oggi. Infatti tutti possono teoricamente partecipare a questa competizione mondiale, a prescindere dalla lega di appartenenza: non è necessario stare in Lega I o vincere la Coppa Nazionale per parteciparvi ma, anzi, basta "solo" vincere, a fine stagione, la Coppa di Lega del proprio girone! Ma veniamo ai sorteggi:
Everlastingz (A.C. Milan) ha beccato una squadra canadese di II serie, Busmen. Non è male ma, nell’urna, c'erano squadre peggiori e, se Everlastingz non si risparmia, ha tutti i mezzi per passare il turno. Mackno (Zero in Condotta) invece dovrà utilizzare tutte le forze di cui dispone. Il suoi prossimi avversari sono infatti i belgi di Pink Flamingo's, squadra in settima posizione nella top league belga. Sarà un incontro da 50 e 50. A questo turno, la fortuna al contrario ha scelto di fare un regalo alle altre due squadre italiane rimaste, assegnando loro due delle squadre meno forti dell'urna a cui erano contrapposte. Leone67 (viareggio) si vede abbinato al Real Itu FC, squadra brasiliana di II serie. Attualmente è 18° nella II.2 brasiliana e proviene dalla III serie. A Voodoo10 (Daiquiri) invece capita NingYang City, squadra cinese di II serie ad oggi in testa al suo girone. Sia chiaro che le due squadre italiane non devono sentirsi la qualificazione già in tasca, anzi, se la dovranno anche sudare. Ma nell’urna erano presenti squadre notevolmente più forti che avrebbero quasi certamente costituito un ostacolo insormontabile per loro.
Vorrei chiudere quest’articolo anche con un duplice appello. Il primo è rivolto ai managers ancora in questa competizione, di non trascurare questa competizione. Dare lustro alla nostra nazione è una grande opportunità e far vedere al mondo che “ci siamo” sarebbe una gran cosa. Il secondo, è un invito ai tanti managers italiani iscritti a PPM: appoggiate e sostenete le squadre italiane nelle coppe europee, soprattutto in Champions League e in Coppa delle Coppe, fatevi sentire :)
Dela på Facebook Dela på Twitter Dela på MySpace