Čas:

Vaše ekipe:
Komunikacija
Public account
  PRO Cona
1330 kreditov
Kupi kredit
Ste v javnem računu. Če bi radi igrali igro ali se vključili v razpravo, se morate prijaviti. Če ste nov uporabnik, se morate najprej registrirati.

  PowerPlay Revija

PPM Hockey-9° stagione: Lega I: facciamo il punto della situazione con il manager dei Bohemians, Lukasz27!


PPM Hockey-9° stagione: Lega I: facciamo il punto della situazione con il manager dei Bohemians, Lukasz27!

Mancano poche giornate alla chiusura di questa nona RS, facciamo il punto della situazione con un opinionista d'eccezione che ha gentilmente regalato del suo tempo per commentare l'andamento del massimo campionato italiano di hockey: il manager dei Fairbanks Bohemians Lukasz27.

Innanzi tutto benvenuto e grazie per la gentile collaborazione.

 

Quindi solo 7 giornate alla fine della RS e i Flyers sembrano ormai destinati all'ennesimo successo, secondo te c'è qualche squadra in grado di fermarli o vedremo un loro tris?

-          La RS è segnata su questo non c'è dubbio ma i PO sono cosa a se, scontato dirlo ma è così, ci sono almeno 2/3 squadre in grado su due incontri di reggere il confronto, Panta, Nottua, Bass Fa Maz e forse anche Salerno Aliens. Io credo che se questi manager non si daranno per battuti possono fare la sorpresa certo sarà molto difficile ma se uno non ci crede è inutile anche farli i PO!

-          Aggiungo che Zena è fortissima ma molto spesso nella RS viene affrontata da quasi tutti con l'idea che non ci sia nulla da fare e quindi la partita viene giocata in maniera quasi dimessa e questo secondo me alla fine aiuta parecchio, poco sforzo nel vincere equivale ad un bel po' di energia risparmiata

 

In questa stagione oltre alle solite due lì davanti abbiamo visto degli ottimi Aliens, ben lontani dalla brutta stagione scorsa, cosa credi sia cambiato all'interno del club, tu li hai inseriti come possibili outsiders nei PO quindi li ritieni temibili come avversari.

-          Sono una gran bella squadra, solida in tutti i reparti, giocano un ottimo Hockey non mi sorprende sia lassù, sì secondo me possono far bene nei PO, in più tutto sommato non partendo favoriti possono giocare senza pressioni e questo può essere un bel vantaggio nelle partite che contano

 

Cosa ne pensi invece del Bass Fa Maz, spauracchio per chiunque...compreso il suo manager genma, fin qui una grande stagione, ben lontana dalle solite, sembra che tutto giri alla grande stavolta.

-          La squadra di Genma è sempre imprevedibile, molte volte è un pregio come quando arrivò ad un passo dal titolo da underdog altre volte invece è proprio questo a non fargli fare quel salto di qualità che gli darebbe la possibilità di vincere qualcosa di sostanzioso. Forse gli servirebbe un giocatore di grande personalità nello spogliatoio e in campo nei momenti caldi delle partite, uno che si carica sulle spalle la squadra nei momenti difficili e da concretezza!

 

Delle squadre di testa stanno deludendo Nottua e Ambrosiana, quest'ultima addirittura uscita dalla zona PO per poi rientrare prepotentemente, solo la caratura dei giocatori le stanno tenendo a galla (complici anche le avversarie che si stanno eliminando tra di loro), si stanno forse risparmiando per la fase finale o è solo una stagione storta?

         per quanto riguarda Nottua sono sicuro sia solo un momento di appannamento ma in vista dei PO è sempre tra i favoriti. Su Ambrosiana sono perplesso i giocatori ci sono ma forse iniziano ad accusare il peso di tante partite giocate da protagonisti e questo non gli permette di mantenere prestazioni costanti durante una RS così stressante in più ho la sensazione che Ktmone stia iniziando a pensare di rinfrescare la rosa e questo potrebbe creare degli squilibri. In sostanza li vedo un filo dietro agli altri anche se in una gara secca hanno giocatori in grado di vincere da soli!

 

A proposito di giovani, non è facile inserire i giovani in Lega I, il rischio è molto alto in prospettiva classifica, certo è che in qualche modo bisogna pur incominciare ad inserire giovani di belle speranze, le big si sono attrezzate, chi investendo nel mercato, chi nell'accademia con ottime pescate, anche alcune squadre medio alte si stanno preparando ad un cambio generazionale, ci sarà comunque lo stesso divario o finalmente vedremo un livellamento tra più team?

-          Sai per una big è più facile, puoi inserire un giovane e fargli fare esperienza durante la RS senza soffrire più di tanto, il differenziale rischio-costo è cmq basso e poi hanno i pezzi da novanta che gli fanno la differenza quando conta. Per tutti gli altri se vuoi ottenere un risultato questo discorso è impossibile puoi farlo certo ma i PO così rimangono un miraggio e ti ritrovi a lottare per non retrocedere con tutti i problemi del caso. Per cui ritengo che passerà ancora qualche stagione per avere un livellamento e ciò avverrà cmq solo se i club di seconda fascia saranno bravi a programmare la crescita futura con il mercato le strutture e i giovani invece che vivere stagione per stagione. Io comunque qualche giovane ho iniziato ad inserirlo.

 

Programmare, certo che è dura programmare un futuro se non si ha un budget abbastanza alto, i soli dipendenti ti portano via una bella fetta di patrimonio, le pescate (per alcuni) sono penose quindi bisogna puntare sul mercato, ma per comprare giovani forti ci vogliono soldi...insomma non è facile fare un cambio nell'immediato futuro, poi le eccezioni ci sono, vedi il Rusky che ha ottimi giovani, tu stesso hai diversi giovani validi in squadra, il problema sta nel fatto, come hai ben detto, di inserirli senza fare troppi danni, purtroppo la nota dolente nell'hockey è l'esperienza, cresce troppo lentamente.

 

-          Beh con le pescate purtroppo si va a fortuna anche se in teoria curare l'accademia dovrebbe aiutare, certo è che forse su questo aspetto c'è troppo squilibrio e sarebbe il caso di rivedere qualcosa soprattutto perchè non avere giovani significa anche non poter vendere e se non si vende i soldi per il mercato sono proprio risicati infatti sempre più squadre fanno fatica a far quadrare i bilanci in quanto i costi aumentano continuamente a differenza dei ricavi.
E qui arriviamo alla nota più dolente, l'exp! I grandi club, per loro bravura, hanno le coppe che li aiutano a farla salire più velocemente aumentando quindi le differenze con tutti gli altri, l'unico modo per ovviare sarebbe acquistare qualche giocatore di esperienza sul mercato ma ovviamente torniamo inevitabilmente al discorso di prima sui soldi. Insomma è un circolo vizioso che rende difficile il riequilibrio dei valori di cui parlavamo prima!

 

Infatti...ma torniamo alla RS, se con Ambrosiana e Nottua ci si aspettava di più, chi invece ha sorpreso tutti e Forza e Onore, l'unica matricola in grado di tenere botta quasi fino alla fine, dopo un inizio difficoltoso ha preso la direzione della costanza rimanendo sempre nei piani alti, un bel campionato non c'è che dire.

 

         Si è vero sta facendo un campionato sopra le righe, devo dire che non me l'aspettavo quando ci siamo incontrati nel girone di andata non mi aveva fatto una grande impressione, squadra contratta gioco poco fluido e incisivo in avanti sinceramente pensavo di trovarla più in basso. Per questo credo bisogna fare un applauso al suo manager, Jon, perchè con un grande lavoro psicologico e tattico è riuscito ad esaltare le qualità dei suoi giocatori e a dargli quella fame di vittoria che fa la differenza se si vuole arrivare in alto, non è cosa da poco soprattutto in così poco tempo.

 

Soprattutto dopo le delusioni più volte avute nei PO di Lega II.4, dominare la RS e uscire mestamente al primo turno, deve essere frustante. Sotto i liguri la lotta per un posto nella fase successiva si fa più serrata, il real 2000 tiene duro ma è incalzato dal prepotente ritorno dei Penguins, con gli Asini Volanti e i tuoi Bohemians ad inseguire, una bella bagarre, duro fare un pronostico, attualmente i più in forma sono i ragazzi di ever, quattro vittorie di fila sono un bel ruolino rispetto alle dirette concorrenti.

 

-          Molto frustrante in effetti ma magari è stata proprio questa esperienza a dargli quel valore aggiunto che sta mostrando in questa stagione.

-          La lotta per i PO ogni anno è sempre molto avvincente stavolta forse ancora di più visto le tante squadre coinvolte, per quanto mi riguarda forse sono un gradino indietro rispetto agli altri sia in termini di punti che come compattezza di squadra, troppo incostante e con poca personalità non sono ancora riuscito a dargli gli equilibri giusti per eccellere ciò non toglie che lotteremo fino alla fine.
Guardando le altre squadre starei attento agli Asini volanti, eravamo nella stessa lega in II e sono sempre stati un ottima squadra con un manager di poche parole ma che si è sempre fatto valere, Ever ha dalla sua l'esperienza di essersi già trovato in una situazione simile in più la sua è una squadra che è in grado di fare punti con tutti, unica pecca i troppi gol presi e la brutta differenza reti che potrebbe costargli caro, il Real 2000 invece è come i Bruins magari non spettacolari ma solidi e cattivi forse è la squadra più equilibrata e quindi quella con maggiori chance di prendersi l'ultimo posto disponibile. Ovviamente è solo una previsione, la mia speranza è un'altra :))

 

Eheheh. Hai detto di stare attenti agli Asini Volanti, effettivamente ha messo in difficoltà diverse squadre in questa RS, ma il giocare sempre alla stessa maniera (offensivo....) non li rende alla lunga prevedibili? Potrebbe essere una lama a doppio taglio quella usata da Alambricco!

         In effetti normalmente quasi nessuno in Lega I gioca sempre allo stesso modo, gli allenatori avversari hanno tutti la necessaria esperienza per imbrigliare il gioco altrui quindi un pizzico di imprevedibilità è importante, è anche vero però che poi la differenza la fanno i valori di squadra e in questo Alambricco è stato bravo, senza perdersi in troppe alchimie tattiche, a trovare un modulo che si adatta bene ai suoi ragazzi, che ormai giocano a memoria, fanno pochi schemi ma fatti bene e a velocità supersonica quindi anche se l'avversario sa come giocano spesso e volentieri non riesce a reggere l'urto delle sue linee. Probabilmente più che a una certa monotonia di gioco dovranno stare attenti alla condizione atletica, finchè c'è quella avranno possibilità di dire la loro in chiave PO.

 

real 2000 e Penguins permettendo! Senza tralasciare i tuoi Bohemians ovviamente. Le altre mi sembra abbiano meno chance di entrare nei PO (anche se niente è dato per scontato), AXA non mi sembra all'altezza in questa stagione, i Polar Bears sono distanti nove punti e non sembrano in grado di impensierire le concorrenti, il resto è fuori dai giochi.

         Si ovviamente, tralasciata la mia previsione di prima la sfida è molto aperta, direi che per 2 posti ci sono Forza e Onore, Real 2000, Penguins, Asini volanti, Fairbanks e ci metterei anche AXA Milano anche se con poche possibilità. Molto dipenderà dalla preparazione fisica di ogni squadra dalla loro capacità di mantenere alto il ritmo anche a fine stagione e poi da non trascurare la differenza reti che con tante squadre in pochi punti potrebbe essere importante!

-          I polar li escludo perchè ho la sensazione che anche Morets non ci creda più molto e si stia preparando agli spareggi.

 

Spareggi, sono diventati dei veri spauracchi, nei playout ormai lo sanno tutti che conta solo la prima sfida, chi vince è salvo e chi perde ha l'incubo spareggi...dove tutto può succedere! Zero In condotta è la squadra che ha più ossigeno in classifica, mentre i Pirati sono due stagioni che non girano come dovrebbero e tre punti sopra la zona retrocessione non sono niente, per non parlare del Blaze che è in bilico, anche se ha fatto una rimonta notevole.

-          Non me lo dire li ho dovuti affrontare in tutte le mie stagioni in Lega I e so cosa significa in termine di stress :)) in più ogni partita di RS diventa l'ultima spiaggia e non è facile giocare con questo peso sapendo tra l'altro che devi cmq cercare di tenere un po' di energia per le gare di spareggio, devi essere bravo a gestire questa situazione se no la retrocessione diventa più di un ipotesi. Sulle squadre coinvolte nella zona retrocessione direi che le più attrezzate mi sembrano i Pirati, che si non stanno rendendo al massimo ma hanno cmq una squadra molto forte e salvo clamorose sorprese dovrebbe farcela, e Ramblers ma la situazione è ancora molto fluida quindi può succedere di tutto per questo penso che neanche Zero in condotta possa stare tranquillo. Permettimi però di dire una cosa, fatto salvo che non auguro a nessuno di retrocedere sarei molto felice di non perdere My Alleghe Stars perchè è parte integrante della storia di questa lega, per l'impegno che profonde il loro presidente nel mantenere la squadra a questi livelli e perchè andare a giocare ad Alleghe è sempre un piacere, grande pubblico e grande terzo tempo :)))

 

Beh sicuramente la perdita degli stellati di Alleghe si farebbe sentire come la perdita di un altro personaggio storico della Lega I, l'ex CT sanchez che in questa stagione sembra poco presente, la sua squadra vede il baratro, ultima in classifica e sempre in affanno.

-          Sicuramente, ma non l'ho citato prima proprio perchè mi sembra che il presidentissimo :)) in questa stagione abbia delle difficoltà ad essere presente negli affari della squadra e purtroppo questo vuoto di potere si sente eccome nei risultati, mi auguro di no ma credo siano ormai anche mentalmente lontani dalla Lega I, servirebbe un "miracle on ice" magari un cambio d'allenatore o forse mettere in panca qualche senatore senza stimoli potrebbe dare la scossa giusta ma ripeto è molto difficile!

 

Bene non ci resta che aspettare questo rush finale, chissà che non riservi grosse sorprese! Grazie a Lukasz per essersi posto come opinionista d'eccezione.

           È stato un piacere parlare di hockey con te, poi leggo tutte le settimane i vostri articoli sempre ben informati e costruiti quindi non potevo farmi scappare l'occasione di conoscervi e di vedere come si lavora in redazione. Tra l'altro devo dire che tra divanetti relax, ciambelle per la colazione e segretarie carine quasi quasi smetto di fare l'allenatore e mi piazzo in quella scrivania libera vicino a Dark! :)))
Un saluto a tutti i lettori di PPmagazine

 

Risultati e classifica: QUI





Ocena članka: Slabo - Običajen - Odlično     Edinstveni pogledi: 45

Deliti na Facebook-u   Deli na Twitter   Deli na MySpace