Čas:

Vaše ekipe:
Komunikacija
Public account
  PRO Cona
1330 kreditov
Kupi kredit
Ste v javnem računu. Če bi radi igrali igro ali se vključili v razpravo, se morate prijaviti. Če ste nov uporabnik, se morate najprej registrirati.

  PowerPlay Revija

Qual. Coppa del Mondo Calcio: Italia, contro la Scozia per tornare a vincere.


Qual. Coppa del Mondo Calcio: Italia, contro la Scozia per tornare a vincere.

L'Italia ha iniziato il proprio cammino nelle Qualificazioni alla Coppa del Mondo, dando vita ad una serie di prestazioni altalenanti che, dopo 4 partite, non la vedono nè lontana dalla vetta, nè lontana dall'eliminazione. Una vittoria convincente all'esordio casalingo contro la Grecia per 2-0, poi una brutta sconfitta in casa dell'Estonia per 3-1, poi due pareggi di fila, in casa 0-0 contro la Polonia e in trasferta 1-1 contro la Svezia. Un'Italia che si concede la media di 1 goal segnato ed un goal subito a partita, sebbene le aspettative fossero inizialmente maggiori. I problemi dell'attacco stitico, tuttavia, ci accomunano anche alla stessa Scozia (che però ha subito attualmente un goal in meno della nostra nazionale) e all'Estonia (4 reti segnate in 4 partite, di cui 3 solo contro di noi). Pessima invece la Grecia, a segno una sola volta, a discapito dei 6 goals subiti. Ma, nonostante tutto, la classifica ci vede nelle condizioni in cui tutto può accadere, essendo a 3 punti dal fanalino di coda Grecia e a 3 punti dalla capolista Polonia.

Oggi, pertanto, ci si gioca un piccolo scontro diretto che potrebbe riverlarsi molto importante, per l'Italia, affinchè si raggiunga la terza posizione in classifica (o qualcosa di più, se Polonia e Svezia stasera incappassero in qualche risultato sorprendentemente negativo). Uno scontro diretto tra due nazionali diverse ma, attualmente, molto simili dal punto di vista delle statistiche in classifica. A livello di forza, l'Italia è ampiamente più forte della Scozia, 62 punti di Forza contro 51. Tuttavia, è la Scozia ad essere sopra l'Italia, per migliore differenza reti, avendo segnato 4 reti subendone 3 mentre gli azzurri hanno un 4-4 dovuto principalmente alla sfortunata partita contro l'Estonia. 5 punti a testa. Ma l'Italia giocherà in casa e si dovrà ottenere il massimo da questa sfida. Per la seconda volta (la prima fu la sfida contro la Grecia), il Ct everlastingz è chiamato a vincere senza troppi giri di parole e senza scuse. E' una partita alla nostra portata, una partita che si può e si deve vincere. I pareggi contro le due più forti del girone, ci possono fare ben sperare.

Intanto, la comunità italiana ha iniziato con le prime piccole pressioni sul CT. Non è andato giù il fatto che la squadra si ritrovi sempre più spesso a giocare in inferiorità numerica, non va giù che l'Italia abbia dovuto già fronteggiare ben 4 calci di rigore fischiati contro e clamorosamente falliti, non va giù questo incredibile "caso" che fa sì che un'espulsione o un goal, mandi a monte le tattiche del Ct sempre per pochi minuti. Troppa casualità fa ovviamente nascere dei dubbi a riguardo. C'è anche chi si è lamentato del modulo, a volte troppo difensivista, a volte troppo sbilanciato in avanti. Non sono piaciute alcune sostituzioni perchè viste come fine a se stesse, tendenti a indebolire la squadra affidandola al caso, piuttosto che rinforzarla. Più precisamente, la comunità non ha ben capito in cosa possa essere utile sostituire un giocatore con un determinato voto di valutazione alto, con un giocatore, nello stesso ruolo (che quindi non va a modificare in modo alcuno la strategia tattica) con valutazione inferiore. In definitiva, si può dire che in effetti la comunità italiana, dopo l'analisi accurata di questo inizio di qualificazioni, abbia deciso di uscire fuori dal letargo e abbia iniziato a chiedere spiegazioni al mister azzurro circa le proprie scelte. Alcuni sono rimasti molto scossi dal fatto che il CT abbia affermato di non badare affatto alle scelte tattiche dei propri avversari, e che, quindi, preferisce preparare le partite basandosi su ciò che ha a disposizione indipendentemente da come gli avversari si approcciano alle gare solitamente.

Il Mister everlastingz ha comunque spiegato alla propria comunità che la Nazionale ha avuto sfortuna finora poichè avrebbe dovuto reagire in un determinato modo tattico al cambio dei risultati, tranne in alcuni casi rari che, però, si sono verificati puntualmente finora sballando tutto. Ha anche affermato che non si deve concentrare il nostro interesse circa il voto del giocatore in campo poichè ancora i voti appaiono sfasati e che quindi le proprie scelte, anche circa i cambi, erano ponderate. In realtà everlastingz ha dimostrato un po' di cedimento nei confronti delle pressioni della comunità. A sua discolpa vi è certamente il fatto che comunque è sempre il primo CT della Nazionale di Calcio italiana e quindi sta soffrendo delle difficoltà del gestire una Nazionale nuova ed ancora in fase di rodaggio. Tuttavia molte critiche appaiono fondate e sarà importante vedere come il mister reagirà alle pressioni e come la squadra affronterà le gare consecutive contro le squadre del Girone più scarse di noi.

Non si può sbagliare e, un pareggio o una sconfitta, sarebbero accolti da tutti in modo decisamente negativo. Occorre vincere e convincere. Contro la Scozia, è possibile che ciò avvenga. L'Italia non deve e non può accontentarsi di guardare al raggiungimento del 4° posto valido per la qualificazione. L'Italia deve puntare a molto di più. Anche perchè accontentarsi oggi del 4°posto, significherebbe mancare completamente delle ambizioni necessarie per emergere e dimostrare al mondo intero che esiste anche l'Italia tra le Nazionali più forti. Everlastingz non ha mai peccato di ambizioni col proprio club, bene...adesso è il momento che anche col club italico si cominci a coltivare quelle ambizioni che la comunità italiana ha e non può e non deve seppellire. Il messaggio dell'opinione pubblica italiana è stato alquanto chiaro, adesso è spasmodica l'attesa di vedere come la squadra risponderà sul campo ai propri tifosi.

Ore 19:00, Stadio "Marakanà NCO", Italia - Scozia. Tutto il resto è noia.

Forza azzurri, il Sogno continua.





Ocena članka: Slabo - Običajen - Odlično     Edinstveni pogledi: 49

Deliti na Facebook-u   Deli na Twitter   Deli na MySpace