Čas:

Vaše ekipe:
Komunikacija
Public account
  PRO Cona
1330 kreditov
Kupi kredit
Ste v javnem računu. Če bi radi igrali igro ali se vključili v razpravo, se morate prijaviti. Če ste nov uporabnik, se morate najprej registrirati.

  PowerPlay Revija

Mondiali Sud Africa 2010:Italia-Paraguay 1-1: Contenti... A Metà!


Mondiali Sud Africa 2010:Italia-Paraguay 1-1: Contenti... A Metà!

Italia Paraguay 1-1: Contenti... A Metà!

Finisce con un pareggio l'esordio mondiale degli azzurri in Sud Africa: 1-1 con il Paraguay e un punto per ciascuno in classifica.l'Italia ha mostrato che la sua condizione non era poi tanto scadente, e a dirla tutta i ragazzi di Lippi non avrebbero rubato nulla se avessero portato a casa i tre punti;non sono state però tutte rose e fiori;Gli azzurri hanno mostrato una condizione fisica che ha sfiorato l'eccellenza, hanno giocato con un impegno e cuore. Una squadra che è apparsa determinata, a tratti ostinata quando si è riproposta di recuperare in fretta il risultato una volta trovatasi sotto inaspettatamente.

Gli azzurri hanno mostrato anche un buon palleggio e un gioco sulle fasce più che soddisfacente, ma hanno avuto una pecca: sono mancati inesorabilmente negli ultimi 20 metri, tanto da tirare pochissimo in porta nonostante il predominio territoriale. Insomma, tanto impegno ma poca fantasia. Si è sentita la mancanza di un giocatore di classe, che potesse dettare l'ultimo passaggio mettendo gli attaccanti in condizione di concludere. E considerando che le partite si vincono con i gol, la mancanza degli azzurri non è stata certamente di poco conto.

La strada verso la riconquista di quella coppa è ancora molto lunga. Si dovrà migliorare tanto per provare a bissare il successo di 4 anni fa, ma il gruppo ha dimostrato di meritare fiducia. Sarà tuttavia necessario riguardare lo schieramento in campo: non ha convinto la prova di Marchisio come trequartista, mentre è andata decisamente meglio con il ritorno al 4-4-2 con Camoranesi e Pepe ad alternarsi sulla sinistra e sulla destra della linea mediana.

 

La partita - Italia che schiera lo stesso 4-2-3-1 che sembrava destinato ad esser messo da parte dopo l'amichevole contro il Messico: Cannavaro e Chiellini centrali con Zambrotta e Criscito sugli esterni, De Rossi e Montolivo davanti alla difesa con il giocatore viola ad ispirare la manovra; Marchisio, Pepe e Iaquinta alle spalle dell'unica punta Gilardino. Pronti via, e azzurri che al calcio d'inizio sembrano tutt'altra squadra rispetto a quella scesa in campo contro Messico e Svizzera nel premondiale: determinati e aggressivi, schiacciano il Paraguay nella propria metà campo. Montolivo è ispirato, Pepe una spina nel fianco per la retroguardia paraguayana. L'Italia gioca ma non punge, si impegna e da l'impressione di comandare la gara, ma il portiere avversario rimane inoperoso. Così il gol del Paraguay arriva quando meno te l'aspetti, e nell'unico modo in cui poteva arrivare: calcio da fermo, palla al centro ed Alcaraz che svetta tra De Rossi e Cannavaro trafiggendo Buffon. Sudamericani in vantaggio ed Italia costretta ad inseguire. Gli azzurri accusano un po' il colpo e concedono qualche spazio di troppo al Paraguay, che però non sfrutta. Primo tempo che si chiude sull'1-0. Ripresa che inizia con una sorpresa: Buffon non è in campo. Al suo posto il giovane Marchetti: il numero uno della Juventus è stato fermato da un infiammazione al nervo sciatico manifestatasi già nel corso del riscaldamento. Non si tratta di nulla di grave,potrebbe ripresentarsi tra i pali già nella prossima sfida di domenica pomeriggio contro la Nuova Zelanda. Italia che continua a mostrare un gioco discreto ma poco incisivo: Marchisio non convince il ct lo sostituisce con Camoranesi. Il giovane juventino sembra spaesato in un ruolo, quello di trequartista, che poco gli si addice. Si torna al 4-4-2, Camoranesi si mostra più incisivo del compagno di squadra bianconero, alternandosi continuamente con Pepe prima a sinistra, poi a destra. Pochi minuti e arriva il pareggio azzurro: calcio d'angolo dello stesso Pepe, Villar manca l'uscita e De Rossi deposita in rete per l'1-1. Italia che vuole i 3 punti, ci prova prima Pepe con un tiro centrale bloccato da Villar, poi Montolivo con una conclusione che mette i brividi all'estremo difensore paraguayano, rifugiatosi in calcio d'angolo. Non succede più nulla, e al fischi finale è 1-1. Ma l'ostacolo più difficile del girone è ormai alle spalle, dopo una partita che ha evidenziato luci e ombre.

 

Adesso sotto con la Nuova Zelanda,domenica pomeriggio,avversario sicuramente molto più abbordabile,anche se oggi ha pareggiato 1-1 con la Slovacchia,segnando il goal del pareggio al 90°.





Ocena članka: Slabo - Običajen - Odlično     Edinstveni pogledi: 14

Deliti na Facebook-u   Deli na Twitter   Deli na MySpace