Laiks:

Tavas komandas:
Sazināšanās
Public account
  PRO zona
1330 kredīti
Pirkt kredītus
Šobrī Tu atrodies publiskajā profilā. Ja Tu gribi spēlēt šo spēli vai piedalīties diskusijā, Tev ir jāienāk spēlē caur savu profilu. Ja Tu esi jauns lietotājs, Tev no sākuma ir jāveic reģistrācija.

  PowerPlay Žurnāls

Tutto su Titano...il "teschio fumante"!


Tutto su Titano...il "teschio fumante"!

Ripartiamo con le interviste, la redazione di PowerPlay Magazine ha l'onore di presentarvi il fresco Campione d'Italia di hockey, nonché fresco vincitore della Coppa Italia (in pratica tutto quello che si poteva vincere nella nostro paese!) con il suo amato team Nottua, il "teschio fumante" per eccellenza, ecco a voi mister Titano!

 

  • Buongiorno mr Titano innanzi tutto complimenti da parte di tutta la redazione per la splendida stagione coronata con i due titoli vinti.

Grazie :D

 

  • Una bella soddisfazione aver battuto i rivali di sempre, non ti senti in colpa per esserti accaparrato tutto?

Direi una bella soddisfazione aver centrato l'obiettivo primario che mi ero prefissato,  la Coppa Italia (visto che mi mancava) ed aver poi pensato che l'occasione della doppietta era da tentare fino in fondo.  Gli avversari già li conosco da tempo e questo è un vantaggio poiché così ho evitato di sottovalutarli.

 

  • Di la verità al "triplete" (leggasi Champions League, ndr) ci avevi fatto un pensierino?

Certo che imitare i miei beniamini del real (leggasi  favolosa Inter del 2010  con il Triplete e non solo..) è un sogno,  alla nostra società Nottua mancano le adeguate disponibilità economiche per competere (visto che non pesco come certuni). Il realismo mi ha spinto a decidere di eliminare un obiettivo per puntare con decisione sul resto.

 

  • Come giudichi la stagione appena trascorsa, in RS è stato difficile stare dietro ad un mostro come liebing, ma nei playoff cos'è successo?

E' stato un campionato incerto e piuttosto combattuto fino alla fine per molte squadre, che però  - alla fin fine - a fatica riescono a guadagnarsi i pochi posti liberi per i PO.  

Certo che con i campioni in possesso di liebing (diversi pescati e qualcuno comprato), non è  proprio difficile restargli dietro (lol).... anche perché  sa far rendere sovente al massimo la sua rosa (non sempre succede così per gli altri manager).

Debbo dire che il lavoro fatto nella stagione precedente alla stagione 6,  mi ha permesso di ridurre il numero di sconfitte stagionali del 50%, aumentando la risposta di tutto il team e l'effetto si è visto in modo trasversale e uniforme sulle tre  competizioni (Champions compresa) anche mantenendo motivazione bassa.

Non mi sono mai preoccupato molto del primo posto in RS , dopo averlo conquistato nella 1a stagione, forse perché  allora feci un grave errore di presunzione (o di inesperienza)  nelle partite con il Witwatersrand University  classificatosi in 8a posizione e questo mi escluse dalla possibilità di vincere i PO  (cosa che poi riuscii a fare la stagione successiva).   Insomma , ogni avversario è da tenere in giusta considerazione, e soprattutto nei PO l'importante è entrare nelle prime otto posizioni e giocarsela seriamente.

 

  • Ipotizziamo una finale Flyers - Nottua, avresti avuto le stesse chance di vittoria o sarebbe stata molto più difficile?

Sinceramente mi ero preparato per incontrare l'avversario più ostico, quindi per una finale con Zena  come già successo in passato tra di noi,  ma l'Hockey Club Gignod  e  la chance , combinata (forse) al desiderio dei Flyers di risparmiare un po'  di energia , ha introdotto una variante :P 

Rispondendo alla tua domanda,  reputo che se la finalissima fosse un solo incontro secco con il solito vincitore della RS, sarebbe stato "molto più" difficile. Ma al meglio dei tre incontri diventerebbe solo "più" difficile ma non impossibile... per cui  è meglio in ogni caso evitare i Flyers. 

Come tutti  sappiamo,  in Italia abbiamo una sola squadra con un livello superiore a tutte le altre.. ma non così alto da poter vincere sempre e comunque, visto che in Italia i PO son stati vinti da Panta, Nottua (2), HC Ambrosiana,  Zena(2)  e in Coppa Italia  asiagohockey, HC Ambrosiana (2), Panta (2), Zena, Nottua.  Finora non c'è stata una netta prevalenza di risultati finali, a differenza della RS,  e  il buon senso mi spinge a dire che bisogna fare sempre attenzione a qualunque finalista.  Per far crescere ppm  c'è bisogno che sia chiaro a tutti  i managers (di I , di II , ecc..) che nessuno  è  sconfitto in partenza ed è possibile vincere anche quando si è meno forti sulla carta.

 

  • Bass Fa Maz, avversario ostico, ti strapazza in gara 1 ma poi riesci a ribaltare la situazione: cosa hai modificato per rialzarti dopo una batosta del genere?

Nella prima partita ho fatto male i conti... genma sapeva bene cosa giocarmi contro se sceglievo una certa tattica, per cui la scelta più ovvia era usarne un'altra da parte mia vs la sua. Ma poi mi son detto (il cervello era in fumo :P),  ma se lui  sa che io so, e mi gioca altro per fregarmi? Come fa a non sapere che io so?  Lo sa di sicuro... Lol   Bene.. non cambio nulla e faccio finta di non sapere nulla e vediamo.  Patatrac , lui è andato sul liscio e, non avendo fatto frullare i suoi  neuroni in modo contorto,  giustamente ha vinto. 

Nelle partite seguenti ho forse  "letto" meglio le mosse dell'avversario, fatto un ritocco al PP  e cercato di recuperare qualche giocatore esperto, affiatato e in forma per bilanciare meglio il team,  senza fare altri azzardi pericolosi. Superata l'ostica trasferta con "Boom Boom" Zapadka e il leggendario Bandolin , il ritorno è stato abbastanza a senso unico con  un Troncon micidiale.

 

  • Passiamo alla nuova stagione appena iniziata, come giudichi tutti questi cambiamenti, le tue opinioni sulle nuove opzioni con le tattiche di powerplay e penalty killing, la fiducia del golie etc... Prevedi sorprese o in sostanza non cambierà niente, i forti rimarranno in cima e gli altri a contendersi le briciole?

Sono favorevole  alle novità  introdotte per poter aumentare gli strumenti a disposizione dei manager  al fine di influire ulteriormente sull'esito delle partite. Detto questo, penso che in questa stagione  faremo quasi da beta tester alle novità , ed è probabile che sia necessario agire su qualche regolazione in corso d'opera per evitare risultati troppo "estremi"  (ci può stare una volta o due, ma non va bene se si ripete). Nessuno ha la sfera di cristallo per prevedere l'evoluzione.  

In più c'è da capire come non  farsi "fregare" dal nuovo motore poiché  non  credo che sia  così semplice adattarsi subito alle novità (non ho mai urlato al "random" quando non  ho compreso miei risultati , ma cercato una giustificazione ritentando più volte un motivo, e cercherò di fare altrettanto adesso).  Sfruttare al meglio le novità  come l'affiatamento PP/PK  e  l'eventuale diverso peso sulle tattiche vs controtattiche,  richiederà tempo e costruzione di "tabelle" (per chi è amante del genere) e in ogni caso diverse prove. Ma il fattore mots rischierà di incidere sui risultati in modo diverso dalla precedente stagione, magari arrivando alla fine con il fiato corto. Non sarebbe male se tutti noi usassimo solo molto basso e/o basso, ci guadagnerebbe il nostro finale di stagione e la nostra nazionale...

 

  • In questa stagione chi vedi meglio, chi si è rinforzato e chi secondo te rischia di più?

Credo che lo Zena , escluso dalla Champions , abbia necessità di riguadagnarsi il posto..  ed ha mollato i cordoni della spesa per comprare a  78 milioncini  di alto livello.  HC AXA MILANO ha comprato  un po' di giocatori esperti sul mercato,  un paio i Pirati Civitavecchia aumentando il suo rating , mentre gli altri si sono affidati alle pescate.  Potrebbe rischiare di più chi innesta troppi giovani con poca esperienza e basso affiatamento e in ogni caso chi ha valutazioni della forza del team  sui 70 punti circa.

 

  • Un pronostico sul futuro vincitore?

Per la simpatia (e la novità) se lo meriterebbe Bass Fa Maz  ,  al  95%  lo vincerà qualcuno dei primi 6  classificati in RS nella passata stagione , poi... chissà..  si potrebbe aggiungere un outsider  (5%)  tra chi ha già fatto almeno un paio di stagioni in serie A.

 

  • Il tuo obbiettivo primario?

Proseguire nella raccolta delle Coppe color oro...

 

  • Come imposti le tue tattiche, in base all'avversario che ti trovi davanti o scegli quelle più congeniali a tuoi giocatori?

In modo elastico,  in ambedue i modi.  Poi, se ho tempo cerco di studiare il comportamento,  non solo recente,    dell'avversario e decido se vale la pena rischiare o fare scelte neutre.. Non sempre si deve seguire la logica, soprattutto quando l'avversario ti conosce bene..

 

  • Secondo te il random o casualità (che alla fine è la stessa cosa, ma dà meno nell'occhio) come influisce nel corso della stagione: falsa il campionato o alla fine i valori dei team rispecchiano la classifica finale?

All'incirca si compensa dopo  38 partite... al massimo ti può far perdere qualche posizione,  solo se il manager  ci mette del suo  peggiora la situazione.  Quel che rode di più è il singolo risultato che esce fuori quando si è nettamente più forti, pazienza!!  Ma il concetto "nettamente più forti"  ognuno se lo interpreta a modo suo.. eheheh

 

  • Dall'alto della tua esperienza, consigli da dare ai novizi?

Leggere il forum e domandare senza timore ciò che non si capisce della guida.

Non sprecare soldi con acquisti "d'impulso"  al mercato, ma aumentare le strutture principali come  allenamento, defaticamento, accademia , centro di formazione (i dipendenti che crescono velocemente permettono di incrementare il loro effetto sulle strutture )  e  risorse umane.  Osservare i principali team (anche all'estero, perché no?) per  non fare grossi errori e puntare sui giovani con  buona qualità  AvQ  e  con lunga carriera da percorrere ed allenarli in modo equilibrato nelle skill più importanti.   Organizzate moltissime amichevoli (il PRO è utilissimo a tale scopo) per sperimentare le impostazioni tattiche e per far crescere l'esperienza ai giocatori (riserve e non). Per guadagnare qualche soldino in più, fate le amichevoli fuori casa con club stranieri/italiani di serie maggiore o simile alla vostra.

 

  • Cosa ti piace di questo manageriale e/o cosa vorresti che fosse modificato o implementato?

Attendo il mercato dei prestiti  e la nazionale U20  con la possibilità di gestire una squadra giovanile con il suo piccolo campionato.  Per il forum  voto per l'introduzione del tasto edit ! 

 

  • Tu sei possessore del pacchetto pro nell'hockey, qual è la funzione migliore del pro e perché sarebbe utile averlo, vale la pena fare un piccolo investimento per ottenere delle informazioni in più, in sostanza cosa si perdono i manager che non lo hanno?

La parte di analisi e le tante statistiche permettono di confrontarsi con  i team di tutto il mondo e dal confronto con realtà diverse ci si  guadagna sempre o si trova lo stimolo per migliorarsi.  Il PRO è poi comodo per diverse altre funzioni come organizzare amichevoli, allenamenti automatici, o anche solo sbirciare se i  propri players/dipendenti   crescono almeno allineati con la concorrenza (a parità di serie almeno).

 

  • Passiamo ad un tasto dolente, la Nazionale, cosa c'è che non va, demeriti del CT o scarso bacino dove poter attingere?

Indubbiamente servirebbe avere un bacino maggiore, ma inutile piangersi addosso.  Se una squadra italiana (con pochi innesti stranieri) ha vinto la Champions ,  a livello teorico non vedo perché non si possa ottenere maggiori risultati degli attuali.  Per ciò che riguarda l'ultima stagione siamo stati anche un po' sfortunati,  peccato.

 

  • Cosa avresti fatto e cosa faresti se fossi alla guida della nazionale, ti candiderai in un futuro?

Se dovessi tentare di vincere subito,  userei  un buon numero di giocatori vincenti nel proprio team (in possesso a manager seri) partendo da quelli con maggior esperienza internazionale, magari quelli più vicini al mio modo di interpretare il gioco,  e  last but not least  il gran lavoro di studiare managers e squadre avversarie.   A mio modo di vedere l'obiettivo in Nazionale dovrebbe essere quello di un ricambio generazionale, il guaio è che deve prima essere fatto nei club e solo di conseguenza nella nazionale...  Mi potrei candidare, ma per rispetto alla comunità serve avere il tempo giusto da dedicare seriamente alla sfida.

 

  • Consigli da dare al futuro CT?

Prefiggersi un obiettivo,  immediato o  per il futuro,  e perseguirlo senza esitazione.  Fare con metodo prove mettendoci passione e umiltà ,  cercando di  comprendere criticamente il motivo di una propria sconfitta (senza cedere alla facile giustificazione del fattore C) per ribaltare  - alla prossima occasione - quel risultato contro gli stessi avversari. 

Ogni avversario deve essere una storia a sé da superare. 

I giocatori esperti contano molto nelle partite competitive (meno in quelle amichevoli)  ne terrei sempre qualcuno di valore come scorta , casomai fossimo in dirittura di arrivo e con l'energia sotto i piedi :P

 

  • Cambiamo sport e passiamo al calcio, si evince dalla tua retrocessione della scorsa stagione che il calcio non è tra i tuoi pensieri primari, pensi di seguirlo di più adesso?

Assolutamente no,  non sono al livello di spant che ha abbandonato... ma ci entro giusto il tempo di  sistemare l'allenamento e aumentare le strutture.

 

  • Obbiettivi stagionali?

Evitare di retrocedere vista la poca attenzione che ci dedico , facendo crescere  i giovincelli meritevoli.

 

  • Come giudichi questo calcio, cosa ti piace e/o cosa non va?

Non  mi  ha fatto scattare la passione nella prima stagione e  quindi ho lasciato abbastanza andare un po' tutto (a partire dalle prime telecronache neanche tradotte).  Mi pare non ci sia una corrispondenza marcata tra le infinite formazioni possibili e risposta adeguata del motore,   non incolpo il fattore C  per certi risultati strani, ma probabilmente sono io che non sto mettendo la stessa attenzione e passione in questo game come nell'hockey.

 

  • Immagino che non ti candiderai neanche a CT della Nazionale di calcio, o sì?

Certamente, no

 

 

Tralasciando il gioco parliamo un po' di te come persona.

 

  • A cosa deve il tuo nome e quale sarebbe quello reale?

Devi sapere che il nome è stato scelto da mio figlio , visto che la prima iscrizione su un browser game di Hockey  l'ha fatta lui sull'altro giochino e qui su ppm l'ho mantenuto per comodità.  Il mio nome in real è Roberto.

 

  • Perché la scelta del teschio fumante come foto?

Identifica la cattiveria agonistica da mettere in campo ad ogni incontro.  Insomma... vendiamo a caro prezzo la pelle, anche a costo di restare solo con le ossa.

 

  • Che tipo di persona ti reputi?

Tranquilla e socievole , a volte  un po' burlona.

 

  • Come ti sei avvicinato al mondo di PPM, perché hai scelto proprio un manageriale di hockey e perché proprio questo?

Come già detto conoscevo un altro manageriale e quando ho saputo del nuovo progetto "hockeystico"  mi sono iscritto. Questo è decisamente migliore,  dovrebbe essere più visibile su google in modo da veicolare più utenti ! 

 

  • Cosa ti ha spinto a giocare ad un manageriale online rispetto ai classici da pc?

La possibilità di non installare ulteriore software sul pc  come nel caso di altri game.

 

  • Riesci a conciliare bene il gioco con la vita reale, quanto tempo dedichi al gioco?

Dipende dal tempo a disposizione , limitato dal real.  Da un minimo di 15 minuti quando si è di fretta o in vacanza  (o  nelle vicinanze di un internet point) a  un'oretta per andare a leggersi i forum internazionali (oltre al nostro).

 

  • Perché un utente dovrebbe scegliere PPM rispetto alla concorrenza, cosa c'è qui che altri non hanno?

E' più completo ,  un sito con grafica ben impostata ed ha un server veloce rispetto alla concorrenza.

 

  • Con chi hai legato di più da quando fai parte di PPM, con chi non sei riuscito ad instaurare un'amicizia virtuale o anche reale, hai mai litigato con qualcuno nel forum?

Nessuno in particolare direi ;  mai litigato con qualcuno.

 

  • Lo sport reale, qual' è il tuo preferito, ne hai praticato qualcuno in passato o attualmente?

La risposta è piuttosto classica... il calcio  (giocato fino ai 28 anni ) 

 

  • Come siamo messi con l'hockey nostrano, lo segui, se sì la Valpe ha qualche speranza di andare avanti e chi vincerà lo scudetto?

No,  anche se la simpatia va sempre  ai ricordi della Val Pellice.  Mio figlio invece segue  ogni tanto il Real Torino.   

 

  • Una squadra per cui fai il tifo in NHL, chi ha più possibilità di vincere la Stanley Cup?

Detroit Red Wings

 

  • Un'ultima ma non meno importante domanda: tutti si chiedono...cosa significa Nottua?

E' il nome di una farfalla , scelta sempre da mio figlio  quando si è iscritto all'altro gioco di hockey.

 

Grazie per il tempo dedicatoci e ti facciamo un in bocca al lupo per tutto!

 

 





Raksta reitings: Vāji - Normāli - Lieliski     Lasījumu skaits: 51

Ievietot Facebook   Pievienot Twitter   Pievienot MySpace