Laiks:

Tavas komandas:
Sazināšanās
Public account
  PRO zona
1330 kredīti
Pirkt kredītus
Šobrī Tu atrodies publiskajā profilā. Ja Tu gribi spēlēt šo spēli vai piedalīties diskusijā, Tev ir jāienāk spēlē caur savu profilu. Ja Tu esi jauns lietotājs, Tev no sākuma ir jāveic reģistrācija.

  PowerPlay Žurnāls

Nazionaline calcio stagione 23


Nazionaline calcio stagione 23

 

Benvenuti in questo nuovo articolo, ormai ci siamo.
Tra poco inizia il mondiale under 20 ed under 17 , il settimo da quando son nate le selezioni giovanili. Oggi proveremo a sapere qualcosa di più delle due selezioni nostrane.

L'under 17 ci arriva dopo un cammino non facile, soffrendo più del previsto.
L'under 20 invece al contrario scherza con gli avversari. Due situazioni esattamente opposte, vediamo cosa hanno da dirci i due CT delle rispettive formazioni.

Mettiamo sotto torchio con tre semplici ma invadenti domande i rispettivi manager, iniziamo da samutorre:

Faccio una premessa: è stata veramente dura la qualificazione. Mi ritengo soddisfatto. Nonostante la sfortuna a caratteri cubitali che è iniziata nella scorsa stagione ed è finita in questa seconda, ce l'abbiamo fatta. Ci sono delle partite che veramente ci hanno fatto impegnare più del dovuto. Attendiamo che la fortuna ci ricompensi. :D

L'intervista ancora non è iniziata, il solito samu sempre a puntualizzare per non rimanere indietro e far venire alla luce la sua incompetenza ghgh, vabbeh lo perdoniamo...

 

1) Quale sarà il modulo migliore e la tattica migliore che utilizzerai durante questo mondiale?

Torniamo a noi. Mi chiedi delle tattiche e il modulo da utilizzare. Beh, al di la dei gusti personali che non sto qua a dirti, il modulo che uso spesso e volentieri è il 4-4-2 con il rombo. Analizzando solo le partite ufficiali di questa stagione è stato utilizzato con lievi varianti 6 volte su 7. Questo è il modulo da cui ripartire ma analizzando i nostri futuri avversari penso che opterò per valutare una alternativa, ma non posso andare oltre perchè sto valutando il da farsi.
Le tattiche ovviamente vanno adattate al tipo di avversario e quindi ai valori che la nostra squadra mette in campo e a quelli dell'avversario; ai punti di forza e ai punti deboli di entrambi. Tutto va valutato di partita in partita.

 

2) Quali sono le tue aspettative e cosa ci dobbiamo attendere noi tifosi in questo mondiale?

Cosa mi aspetto? Beh come molti probabilmente sapranno, ho desiderato molto essere CT di questa nazionale e trovarmi in questo momento ad iniziare un mondiale e a fare del mio meglio per la nostra Under17. Visto che è mia intenzione ricandidarmi, spero che potrete darmi fiducia per il prossimo mandato per cui sto già ponendo le basi.
Come dicevo prima non pensavo di fare così tanta fatica per la qualificazione, e il dispendio di energie è stato molto per alcuni giocatori. Ma i giocatori che abbiamo sono validi e come staff, io e Mastrolupo, cercheremo di spremerli per bene e tirar fuori sempre il meglio.
L'obbiettivo non può essere altro che la vittoria, ovvio. Non si gioca per perdere, tantomeno con la nazionale.
Onestamente, se proprio insisti, il passaggio del turno ai gironi è una cosa che dobbiamo raggiungere con ogni forza possibile.
Ci sono cmq 7-8 squadre più forti di noi in maniera piuttosto netta, ma i conti li facciamo alla fine!

 

3) Come sta andando il calcio su ppm in Italia e come va la community in questo sport?

Si è detto tanto sul forum e di tutta la partecipazione che è scemata nel corso delle stagioni. Abbiamo perso vari manager per tanti motivi relativi al gioco, ai loro impegni, ecc ecc. Faccio un appunto: sarebbe bello vedere un pò di partecipazione in più. Avrei voluto anch'io attivare un pò di più il topic relativo alla U17 ma spesso non ci sono risposte ed è deprimente. Comunque non nuoce esprimere questo desiderio in relazione al confronto su temi del gioco e meno verso le persone.
Detto questo, dirigo la domanda in relazione alla U17 e meno su tutto il resto.
Abbiamo circa una cinquantina di squadre attrezzate in accademia e strutture di allenamento contemporaneamente che potrebbero sostenere la U17 tra pescate e allenamento adeguato. Quindi c'è un certo bacino di manager.
Quello che manca in generale è la partecipazione alla causa.
Mi spiego con un esempio: in rosa ci sono solo 4 giocatori che passano il 20 di esperienza, due dei quali giocano all'estero.
Buona parte dei titolari i pochi punti esperienza li hanno fatti giocando in nazionale.
Mi chiedo perchè, tanto più se un manager vede che il suo giocatore è stato convocato non gli fa giocare tutte le amichevoli e scampoli di partita?!? Ci sono tante situazioni in cui un giovane nazionale, o uno con AT da nazionale (parlo anche di 15enni e 16enni) possono essere fatti entrare in campo nel club.
Es. Il mio De Rossiche ha 21 di exp, ha giocato nel club 17 partite in questa stagione, 600 minuti e 3 gol. la scorsa e la precedente stagione da 16enne e 15enne ancora di più. In 3 stagioni oltre 3500 minuti. E' possibile farlo in maniera indolore per il club e aiutando la nazionale.
Fare questo permette al CT di lavorare con un bel vantaggio.
Senza contare poi la cura negli allenamenti dei nazionali e il confronto con il CT.
Quindi riassumendo, il movimento calcio ha prospettive in Italia, ma necessità di "partecipazione" interessata, del resto anche il club ha dei bei vantaggi avendo un nazionale, no? :D


Se mi permetti un ultimo appello: se avete nazionali e potete far partire il camp, fatelo...ci servirà...grazie mille!

 

Ecco ora il turno di Mastrolupo:

1) Vedendo le varie partite nei match di qualificazione, hai usato quasi sempre il 3-5-2. Ci puoi spiegare come mai e se questo sarà il modulo del mondiale?

Si, il 3-5-2 è il modulo di base della nazionale che andrà al mondiale. Ho fatto questa scelta perché nella fase di programmazione di questa stagione ( un centinaio di giorni fa ), ho notato che eravamo carenti in difesa. Avevamo il solo Maina forte mentre gli altri non erano al suo livello. In più Aretti nella mie idee sarebbe dovuto venire ma il suo manager l'ha distrutto ed è andato anche in una squadra con strutture basse. Il solo Giammattei quindi, buono ma non buonissimo, non bastava. Mi son guardato intorno e non avevamo niente che potesse essere particolarmente interessante. Mi son trovato ad un bivio. O convocavo giocatori medio/scarsi in quel ruolo e facevo il 4-4-2 o mi inventavo qualcosa. Non ho parlato dei vari Iantosca-Brugalli-Tonellotto perché 19enni, seppur forti. A questo punto ho iniziato ad analizzare il nostro centrocampo e ho notato subito una cosa. Avevamo una generazione di centrocampisti mai vista prima. Basti pensare che un Rabagli che in questa rosa è il nostro quinto centrocampista, potrebbe giocare tranquillamente titolare in varie selezioni passate!! Per cui visto questo, la scelta è stata abbastanza facile. Certo all'inizio è stata dura riuscire ad impostare adeguatamente la squadra in campo, non era un modulo a cui ero abituato. Tuttavia abbiamo trovato la quadra dopo 3-4 partite amichevoli e da li il resto è già storia :)
Se sarà il modulo del mondiale? Assolutamente si, non vedo perché cambiare ora che stiamo facendo benissimo e che le cose sembrano funzionare al meglio.

 

2) Quindi la scelta del 3-5-2 è stata forzata, più che cercata. Bene, cosa ne pensi della rosa del mondiale e quali pensi siano le vostre ambizioni?

Si, alla fine è stata una scelta forzata ma penso che l'avrei presa comunque vedendo quanto materiale avevo a disposizione. Avrei alternato a seconda delle occasioni i due moduli sicuramente, però ecco sarebbe appunto stata un opzione se non primaria, da tener più che in conto :). Per quanto riguarda la tua domanda, invece, ti posso dire che non ho mai personalmente avuto una rosa migliore. Non lo dico per pavoneggiarmi ma 3 stagioni fa con Samu abbiamo convocato 11 ragazzi di 18 anni con lo scopo di creare un giorno una rosa per il futuro. Non mi aspettavo sinceramente questa crescità, pensavo molto meno sinceramente. Son rimasto molto sorpreso ecco. A questi undici, ogni stagione aggiungevamo qualcosa come uomini e man mano si è creato questo gruppo ormai ben affinato che andrà al mondiale settimana prossima. Se devo parlare dei singoli ruoli posso dire che in difesa mi ha sorpreso molto Maina. Come At, non è un mostro basti pensare che è solo il decimo della rosa. Tuttavia è stato allenato molto bene e fatto giocare tantissimo. Se a questo ci aggiungi che è un bel giocatore e tanta affinità, capisci anche che lavoro è stato fatto. A centrocampo e attacco invece son sorpreso di Borio e Mulas, entrambi di Fritzus. Un utente con cui ho aperto una collaborazione in questi 6 mandati. Ha saputo crescerli al meglio, farli giocare sempre, facendoli diventare veramente due gran bei giocatori. Borio se non è il migliore esterno mai avuto da me, poco ci manca. Mulas invece è sfigato. In qualunque nazionale da me gestita sarebbe stato titolare. Invece si trova davanti due mostri ma comunque giocherà parecchio. Insomma mediamente son molto contento della rosa, ho anche qualche piccola delusione come ad esempio Marchisio. Pensavo potesse crescere di più, resta comunque forte ma speravo in meglio. Oppure Giammattei. Comunque non mi posso proprio lamentare. La rosa è veramente forte. Ambizioni? Eheheh..penso che l'abbiano capito tutti a cosa puntiamo ormai :)

 

3) C'è qualcosa che hai fatto che non rifaresti con l'under 20?
Tante cose. Ho iniziato senza esperienza, questo all'inizio si è sentito. Non tanto nelle partite perché comunque venivo da 400 giorni nel gioco e pressapoco avevo già capito le meccaniche. Quanto per la gestione di una rosa under a livello di energia e affinità. Se potessi tornare indietro, probabilmente avrei gestito meglio la prima rosa che ho avuto a disposizione. Ho spompato troppo quella squadra e a fine stagione questo si è sentito benché abbiamo fatto ogni record possibile e chiuso con un terzo posto la Challenge A. Forse avrei potuto lasciare qualche punto per strada e fare meglio nel torneo finale. Ma comunque visto anche quanto fatto, penso ci sia poco di cui recriminare. Nonostante tutto ho infatti vinto tanto con questa selezione, ben 2 bronzi e 1 oro, per cui lamentarsi sarebbe veramente stupido. Potevo fare meglio questo si in alcune circostanze. Ora ho un bagaglio di esperienza differente sicuramente da quando ho iniziato. Però non ho grossi rimpianti ecco. Se devo dirtene uno è stato quel bronzo mondiale. Avevamo nelle semifinali la squadra migliore ma anche 2 squalifiche in attacco che ci hanno costretti ad usare il 4-5-1 perché il quarto attaccante era spompato e non buono. Si poteva vincere quel mondiale, questo forse è il più grande rimpianto di queste 6 stagioni.

 

Che dire, oggi è una giornata dura per la community di PPM, il Capitano Italia Kallak non si è più collegato ed oggi ha perso le sue squadre, duro colpo per tutti perdere un così attivo manager, speriamo che ne arrivino dei nuovi, attivi, per migliorare il rapporto e le amicizie che si sono intrecciate con questo giochino.

Non potevo esimermi dal ringraziare comunque Kallak per tutto quello che ha fatto per PPM e chi lo sa, magari un giorno tornerà e sarà più attivo di prima, la speranza è l'ultima a morire ;)

Un ringraziamento ai due manager delle nazionaline sempre pronti a rispondere alle domande e mettersi in gioco, ok sono logorroici, ok possono essere antipatici, ma purtroppo questo ci passa il convento :P

 

Un saluto da goan!

 





Raksta reitings: Vāji - Normāli - Lieliski     Lasījumu skaits: 46

Ievietot Facebook   Pievienot Twitter   Pievienot MySpace