Laiks:

Tavas komandas:
Sazināšanās
Public account
  PRO zona
1330 kredīti
Pirkt kredītus
Šobrī Tu atrodies publiskajā profilā. Ja Tu gribi spēlēt šo spēli vai piedalīties diskusijā, Tev ir jāienāk spēlē caur savu profilu. Ja Tu esi jauns lietotājs, Tev no sākuma ir jāveic reģistrācija.

  PowerPlay Žurnāls

Intervista sulla storia e sul futuro di questo gioco


Intervista sulla storia e sul futuro di questo gioco

Cari lettori,

ho iniziato a giocare a PPM dopo aver cliccato su un link navigando su internet. Ho iniziato giusto per giocare a calcio e quindi ho creato la mia squadra. Mi faceva comodo che tutti avessero le stesse possibilità ed il Pacchetto PRO, che ti permette di giocare in maniera più facile, non ti da un vantaggio reale per soldi reali. Non dovete spendere tutto il vostro tempo libero sul gioco ogni giorno. Dovrete solo fare qualche click e la vostra squadra sarà pronta. Sono sempre stato critico su molte cose del gioco, ma nonostante tutto,  ha iniziato ad essere una passione per me anche grazie alla gente che ho trovato. Questo è molto più di un gioco. Ho avuto l'onore d'incontrare molti dei manager del gioco come anche i creatori. Sfortunatamente questa atmosfera familiare è gradualmente svanita dal gioco e molti manager che ho conosciuto, hanno abbandonato. Mi chiedo cosa gli abbia spinti a tale scelta. Molta gente pensa che tutto stia pian piano morendo e che la comunità a cui si era così tanto legati, non sia più come un tempo. Comunque ci sono ancora parecchi manager qui, bella gente, con cui è possibile chiacchierare nei vari forum e molti dei quali sono rivali nella leghe. Ho parlato con il signor Ivan Krechňák a.k.a. manager tuttle come vede queste cose.

Cosa ti ha portato alla creazione di PPM o puoi raccontarci brevemente la sua storia?

Parecchi anni fa, prima di fondare questa compagnia, ho cooperato in un altro gioco manageriale online. Prima come un normale giocatore, poi invece come un membro del team di supporto e sviluppo. Nel 2007 ho creato la mia compagnia insieme ad altre due persone con l'obbiettivo di creare il più grande gioco manageriale online polistoportivo, ovvero con la possibilità di giocare a più sport dallo stesso portale, cosa che allora non esisteva da nessun altra parte. Quindi abbiamo iniziato a lavorare e come ben sapete, abbiamo rilasciato il nostro primo sport, l'hockey, nel 2009. Non è stato affatto facile, abbiamo lavorato per moltissimo tempo anche la notte, successivmanete abbiamo rilasciato il primo gioco nonostante qualche problemino. Ne siamo usciti con una strategia di marketing un po' particolare, dove avevamo ben 100 mila persone iscritte in lista d'attesa, pronte ad iniziare la loro avventura da manager, ma senza avere alcun gioco da offrire in quel momento. Abbiamo ricevuto parecchi messaggi dove venivamo accusati di esssere una truffa o cose del genere. Alla fine invece siamo riusciti nel nostro intento e così iniziò la nostra storia nel 2009.

Come ricordi quei momenti dove la communità cresceva e non avevate ancora nulla di concreto da offire ai futuri manager?

È stato un momento unico. Ho avuto molti amici, che ormai non partecipano più a questo gioco, ma che comunque sono ancora in contatto e magari qualche volta riusciamo pure ad incontrarci. Mi sentivo alla grande quando ci supportavano dandoci fiducia su ciò che noi stavamo creando. Ricordo un meeting a Praga dove eravamo qualcosa come un centinaio di persone, un record, tanto di cappello...

Come mai tutta questa atmosfera così familiare, che ha reso il tutto di più di un semplice gioco online, è pian piano scomparsa?

Sono molto dispiaciuto per questo, ma la verità è che siamo cresciuti così tanto che abbiamo un po' perso il controllo superando quel punto limite dove non si lavorava più con così entusiasmo mentre si beveva una tazza di te. La gente solitamente non capische due cose:

  1. Un progetto come questo costa un mucchio di soldi soprattutto tenendolo attivo come abbiamo sempre fatto. I guadagni pubblicitari hanno toccato il fondo dopo il 2008, praticamente ovunque. 
  2. PowerPlay Manager è stato creato in un momento dove il modello finanziario era totalmente diverso da ora.

Oggi si parla di un modello "freemium", dove si ottengono vantaggi pagando denaro reale. Tutti coloro che hanno la possibilità di pagare con dei soldi possono diventare dei top player entro poche settimane. Nessuno pensa a questo. Noi avevamo preso una strada differente per PowerPlay Manager. Mi sono pentito di questo, perchè se avessimo preso anche noi quella strada, avremmo potuto avere un maggiore sviluppo dei nostri giochi. Ormai non è più possibile tornare indietro. Ricordo come la community si lamentava su delle piccole funzioni a pagamento che vagamente potevano somigliare ad un piccolo vantaggio nel gioco, ma ad essere onesti, non abbiamo mai creato nulla di tutto ciò. La gente non si rendeva conto che con questo tipo di reazioni non ci permettevano di fare grandi cambiamenti nel gioco, perchè non c'erano abbastanza soldi.

Il gioco è ora nella sua versione finale? Sarà possibile avere qualche nuova funzione da implementare nel gioco?

Non lascieremo PowerPlay Manager solo a se stesso, stiamo facendo qualche aggiornamento, ma giusto cose minori. Se il modello finanziario del gioco non sarà rivisto, non faremo grossi lavori. Cambiare il modello finanziario richiede il supporto di tutta la community.

Avete in mente di aggiungere un nuovo sport?

In questo momento, come ho già detto, non è possibile Se verrà fuori che la comunità accetterà il modello finanziario del gioco e la creazione di funzioni a crediti che daranno dei vantaggi a coloro che pagano, probabilemnte potremmo partire con la creazione di un nuovo sport e relativi miglioramenti.

... o di ricominciare qualche sport?

Non in questo momento ma, abbimo un nuovo gioco di hockey nei nostri lavori con dei grossi migliroamenti in ambito manageriale. Potrebbe essere rilasciato il prossimo anno, così da fare un bel regalo a tutti i fan di questo sport. 

Cosa puoi consigliare a tutti quei manager che hanno ormai perso gli stimoli?

La motivazione è una cosa complicata. Al giorno d'oggi tutti vogliono avere successo in poco tempo magari perdendo solo 5 minuti al giorno. I giochi manageriali invece richiedono più tempo prendendo strade diverse a seconda delle decisioni che uno fa, proprio come nella realtà Quindi posso consigliare di creare un obbiettivo e provare a raggiungerlo. 

Un commento finale?

Vorrei ringraziare tutti i nostri giocatori, specialmente coloro che ci hanno aiutati in tutti questi anni. Siete stati grandi e sono grato di avervi conosciuto.

Qui potete trovare l'articolo originale in inglese.

 

Lo staff di PowerPlay Manager Italia vi augura delle serene feste!!!





Raksta reitings: Vāji - Normāli - Lieliski     Lasījumu skaits: 80

Ievietot Facebook   Pievienot Twitter   Pievienot MySpace