Ώρα:

Οι ομάδες σας:
Επικοινωνία
Public account
  PRO Ζώνη
1330 μονάδες
Αγοράστε μονάδες
Βρίσκεσαι σε δημόσιο λογαριασμό. Εάν θέλεις να παίξεις το παιχνίδι η να συμμετέσεις στη συζήτηση, πρέπει να συνδεθείς. Αν είσαι νέος χρήστης, πρέπει πρώτα να εγγραφείς.

  PowerPlay περιοδικό

Satyricon sotto la lente di Elianto...


Satyricon sotto la lente di Elianto...

Cari manager,

oggi Elianto ci propone un interessante confronto sulla gestione tecnico-tattica tra i due metodi che hanno come maggiori esponenti Italiani lo stesso Elianto e Satyricon, buona lettura!

 

Inizio l’articolo premettendo che queste che seguono sono solo le mie personale idee su alcuni aspetti della pallamano di PPM, non legge: quindi è ovvio che in molti di voi saranno in disaccordo su alcuni di questi aspetti.
Mi si chiede spesso in che modo allenare i propri giocatori: innanzitutto occorre fare una distinzione tra chi allena in modo “ibrido”, ossia crescendo giocatori che fanno la fase di attacco e difensiva senza distinzione, e chi “specializza” i propri giocatori di movimento, schierando nelle proprie partite 3 back difensivi, 3 back offensivi, un pivot difensivo e uno offensivo, due ali difensive e due offensive. C’è differenza tra le due tipologie di allenamento? Si, e la grossa differenza è data dai valori di tiro e blocco: ad un giocatore che gioca esclusivamente in attacco il blocco non servirà MAI, mentre ai difensori il tiro è comunque utile in fase di fast break, seppur in modo inferiore rispetto ai giocatori di attacco. 
L’esponente italiano più celebre dell’allenamento ibrido è Satyricon e quindi farò un confronto tra me e lui.
Allenamento
Mentre Sat allena in modo molto equilibrato tiro e blocco , io e la maggioranza dei manager tendiamo a differenziare il tiro dal blocco (quindi tiro alto negli attaccanti e tiro basso nei difensori, blocco alto nei difensori e blocco nullo negli attaccanti); io inoltre, soprattutto nei back dove il passaggio ha molto rilievo tendo, quando la qualità relativa non è eccezionale,  ad abbassarne parecchio la percentuale di allenamento. A titolo di esempio ecco le percentuali di allenamento di Faleste, back difensivo che in attacco avrebbe fatto ridere i polli:

 

Italia Domenico Faleste  Italia Gli Ottomani

Car Qualità % Allenamento
Par 22 68

FiP 312 74   100
Tiro 78 63
25
Blk 248 87
80
Pas 140 60
45
Tec 186 97
60
Vel 109 59
35
Agr 125 67
40
AT 1220 72%

 

Questo anche per farvi capire che non esistono rapporti standard, ma che bisogna sempre di cercare e trovare dove valorizzare il giocatore, lasciando perdere e trascurando le skills dove anche spremendolo non riesce a produrre grossi risultati.

Un altro esempio che voglio mostrarvi è Fazzi, che nonostante la primaria che lascia a desiderare è riuscito persino a conquistare la Nazionale:

 

Italia Claudio Fazzi  Italia Gli Ottomani

Car Qualità % Allenamento
Par 26 66  
FiP 289 69
100
Tiro 245 86
85
Blk 112 82

Pas 216 80
75
Tec 188 87
65
Vel 101 59
35
Agr 101 69
35
AT 1278 75%


 

Un altro capitolo importante sono i portieri: volete sfruttare i fast break? Non trascurate i passaggi! Ecco il mio Coppola, 45 assist in 44 partite di regular season:

 

 Italia Gaudenzio Coppola  Italia Gli Ottomani

Car Qualità % Allenamento
Par 425 75
100
FiP 32 66

Tiro 34 97

Blk 361 96
85
Pas 255 89
60
Tec 128 70
30
Vel 171 87
40
Agr 36 97    
AT 1442 85%


Giocatori
Sat è costretto a cercare giocatori di livello, poiché è molto più semplice trovare giocatori che abbiano tiro o blocco con una qualità alta, piuttosto che la abbiano alta in entrambi gli attributi. Quindi il costo medio di acquisto sarà più alto rispetto invece chi utilizza giocatori specializzati in una delle due fasi di gioco. D’altro canto Sat potrà accontentarti di schierare 6 giocatori di movimento contro i 12 che schiero abitualmente io. Quindi anche il numero di giocatori in rosa ne potrebbe risentire.
Sospensioni
In caso di penalità però mentre Sat sarebbe scoperto in entrambe le fasi, io avrei solo una fase senza il giocatore che sta scontando i due minuti della penalità comminatagli.
Energia
Usando meno giocatori, a parità di importanza utilizzata, l’energia consumata dagli ibridi sarebbe raddoppiata rispetto ai miei 12 e in una stagione di 52 partite, considero solo la stagione regolare del campionato avremmo 0,25*52 contro i miei 0,125*52 con rispettivamente 13 e 6,5 unità di energia consumate; tenendo conto del fatto che sotto gli 85 punti di energia le prestazioni calano esponenzialmente, scegliendo la causa ibrida bisogna prestare molta attenzione al consumo di energia.
Affiatamento ed esperienza
Giocando molti più minuti, i giocatori di Sat acquisiranno il doppio di affiatamento ed esperienza, variabili sempre molto importanti e decisive in questo manageriale.
Conclusioni
Nessuna delle due metodologie è migliore dell’altra, entrambi abbiamo diversi trofei in bacheca, ma ho cercato di esporre velocemente gli aspetti più importanti ed evidenti che mi sono saltati all’occhio, così, spero, di dare qualche informazione in più a chi si trovasse nel dilemma di dover scegliere tra una delle due opzioni a disposizione. Buon PPM!

 

Ringraziamo ancora Elianto per questa piacevole statistica!

Per oggi è tutto...

...alla prossima...