Ώρα:

Οι ομάδες σας:
Επικοινωνία
Public account
  PRO Ζώνη
1330 μονάδες
Αγοράστε μονάδες
Βρίσκεσαι σε δημόσιο λογαριασμό. Εάν θέλεις να παίξεις το παιχνίδι η να συμμετέσεις στη συζήτηση, πρέπει να συνδεθείς. Αν είσαι νέος χρήστης, πρέπει πρώτα να εγγραφείς.

  PowerPlay περιοδικό

Primi passi a canestro...


Primi passi a canestro...

Cari coach,

eccoci qua a parlare di basket, l'ultimo sport lanciato in casa ppm.

Questo articolo servirà soprattutto ai meno esperti, una piccola raccolta di consigli per muovere i primi passi verso il canestro.

Partiamo subito con una delle regole fondamentali per una buona riuscita di questo manageriale, cioè lo sviluppo delle strutture.
Come per gli altri sport, le strutture sono alla base di ogni successo duraturo. Investire in strutture significa investire nel futuro della squadra che, senza le strutture adeguate sarà destinata ad un veloce crollo. Non fatevi ingolosire dalle offerte del mercato, spendere soldi adesso per gli acquisti non è consigliabile, non abbiate fretta di arrivare ai vertici perchè solo chi ci arriva ben preparato può puntare ad una conferma. Grosse spese di mercato potrebbero portarvi a dei successi immediati che però non sarete in grado di ripetere.
Le strutture più importanti da sviluppare con la massima priorià sono principalmente 3: Allenamento, Defaticamento e Dipartimento Economico. Discorso a parte per l'Accademia, svilupparla bene può portare dei grandi vantaggi che però non sono sicuri, infatti l'arrivo di buoni talenti è legato anche alla fortuna. Le altre strutture, se pur secondarie, non devono essere tralasciate, ognuna ha la sua importanza!

Un'altra cosa da tenere d'occhio è la capienza dell'arena, molto più importante rispetto ad altri sport visto che ogni giorno viene disputata una partita di campionato e una amichevole (o di coppa). Ogni partita porta introiti e avere un'arena più ampia è sinonimo di guadagni migliori. Riguardo al modo in cui svilupparla, ci sono diverse opinioni, ma sintetizzando, tutte concordano sul fatto di evitare troppe costruzioni intermedie.

Ovviamente è presto per dare consigli certi su come allenare i propri giocatori, l'esperienza in altri sport può essere utile, ma non offre certezza sul miglior metodo di allenamento (rapporti tra skill). Qui vi propongo uno schema che illustra le skill in ordine di importanza in base al ruolo:

 

CENTRO ALA G. ALA P. GUARDIA PLAY
Agr Agr Pas Pas Pas
Sal Sal Tec Tec Tec
Tec Vel Vel Vel Vel
Vel Tec Agr Agr Agr
Pas Pas Sal Sal Sal

 


Moltissima influenza

Molta influenza

Media influenza

Poca influenza

Pochissima influenza

Su questi dati non nutriamo dubbi, visto che ci vengono forniti direttamente dagli ideatori, quello su cui non sappiamo molto, è il rapporto ideale tra queste skill (tra cui inseriamo Tir e Blo, che sopra non sono stati citati in quanto non segnalate).
Per capire il rapporto ottimale ci vorranno alcune stagioni, ma credo che si possa già tracciare una linea guida su cui iniziare a lavorare. A proposito di questo ci sono dei manager che mi hanno offerto il loro aiuto parlandomi del loro modo di allenare i giocatori:

Possessore di pacchetto PRO Italiailpierpa: Utilizzo un rapporto 100-80-60-40-20

due parole sul gioco: Il gioco sembra più complicato di calcio e hb, ma sono uno di quelli che ha sempre chiesto maggior tattica e meno fortuna. Vedremo se siamo stati accontentati. Questo secondo me non deve scoraggiare i nuovi utenti, anzi credo che non essere "contaminati" dall'esperienze degli altri sport potrebbe anche essere un vantaggio.Il filtro nelle lineup aiuta molto nel creare la formazione giusta e dopo, aver ingrandito un po' l'arena, siete pronti per la battaglia.

Possessore di pacchetto PRO Italiagoan21: Utilizzo un rapporto 100-80-60-40-20 

due parole sul gioco: Siamo all'alba del gioco e ancora c'è da capire molto, le tattiche sono molto varie e ci sarà da divertirsi!.

Possessore di pacchetto PRO ItaliaSatyricon75: Utilizzo un rapporto differente per ogni ruolo, individuerò per ogni posizione la skill principale, e allenerò le altre con un 70-50-30-20

due parole sul gioco: Ancora non mi sono dedicato molto al gioco, ma la sfida mi sembra bella tosta, farò molti esperimenti e questo è anche il mio consiglio!.

Editore di PowerPlay magazineKallaK: Utilizzo un rapporto 100-80-60-40-20

due parole sul gioco: Sembra una grande impresa "sopravvivere" in questo sport, ma credo che sia anche questione di farci un po' l'abitudine, può diventre un grande sport.

 

Per quel che riguarda Tir e Blo il discorso è variabile, ogni manager utilizza metodi diversi anche se non troppo lontani tra loro. E non dimentichiamo che l'allenamento deve subire dei piccoli aggiustamenti in base alle Q del giocatore nelle varie skill. Anche se sapessimo per certo i rapporti esatti, converrebbe sempre fare dei piccoli adattamenti di fronte a skill particolarmente alte o basse in Q al fine di avere la massima resa dal giocatore.

E' tutto per questa edizione che vorrei chiudere con due ringraziamenti, il primo ringraziamento va a ilpierpagoan21 e Satyricon75 per il prezioso contributo e per l'interesse mostrato.

Il secondo va ad un caro amico di ppm, che in tante stagioni ci ha onorato della sua presenza e soprattutto della sua simpatia...un grande saluto al mitico pipetennis che ha deciso di abbandonare questa avventura...ci mancherai! (anche se noi speriamo che tu ci ripensi, magari vecchio come sei domani non ti ricorderai di voler smettere...a proposito Auguri!)


...alla prossima...