Vrijeme:

Vaši timovi:
Komunikacija
Public account
  PRO Zona
1330 kredita
Kupi kredite
Trenutno ste ulogovani na javni nalog. Ukoliko želite da igrate igru ili se pridružite diskusijama, morate se ulogovati. Ukoiko ste novi korisnik, morate se prvo registrovati.

  PowerPlay Magazin

Serie A1, tutto è pronto per la nuova stagione!


Serie A1, tutto è pronto per la nuova stagione!

Tutto è pronto o quasi per una nuova incredibile stagione di hockey nostrano targato A1, il 24 settembre si aprono le danze con la prima giornata, a dire il vero la stagione inizia il 21 con l'anteprima della Supercoppa italiana tra i Campioni d'Italia dell'Asiago e i vincitori della Coppa Italia del Val Pusteria.

Dopo aver assistito alla grandissima vittoria dei nostri azzurri ai mondiali di Ungheria con il conseguente balzo in Top Division, l'hockey si è preso la consueta pausa estiva, dal ghiaccio...al mare! Ora con l'arrivo dell'autunno l'hockey torna finalmente ai grandi livelli; Dopo un'estate passata a cercare rinforzi nel mercato, i team nostrani si sono proiettati nella nuova stagione con la consueta pre-season fatta di amichevoli più o meno di lusso e con tornei più o meno prestigiosi tutti con un unico scopo: inserire i nuovi innesti, cercare i punti deboli dei vari roster, correggere eventuali difetti nelle tattiche di gioco.

Si incomincia dunque mercoledì 21 settembre con l'attesissima sfida per il primo trofeo della stagione per poi partire sabato 24 con la prima giornata di campionato; Dieci i team alla partenza, oltre alle solite nove si è aggiunto il Vipiteno campione di A2 della passata stagione, da segnalare fino a poche settimane fa il punto interrogativo della presenza o meno delle Aquile FVG Pontebba alle prese con una grave crisi di bilancio, fortunatamente dalla società sono giunte (dopo mesi di assoluto silenzio...ndr) rassicurazioni sulla presenza dei friulani, anche se il roster attuale vede la "bellezza" di soli 4 giocatori...un po' pochi per poter far fronte ad una stagione così lunga!

Molte le novità sul ghiaccio tra partenze illustri e arrivi di spessore le 10 (9 se si esclude il Pontebba ancora non pervenuto!) squadre si sono mosse senza sosta nel mercato europeo e nordamericano a caccia di giocatori di livello in grado di fare la differenza sul ghiaccio.

 

Andiamo ad analizzare i 10 roster pronti ai nastri di partenza.

 

Partiamo dai Campioni d'Italia dell'Asiago:

Le partenze "pesanti" di Bellissimo e Adam Henrich non sono cosa da poco, accompagnate dalla cessione di Intranuovo (EV Bozen) e di Kovacevic (Herning, Danimarca), hanno fatto correre subito ai ripari i dirigenti asiaghesi, per il delicato ruolo di golie si è puntato su due giocatori dalle ottime potenzialità come lo statunitense Lerg e l'italo-canadese Grieco, per la difesa presi i canadesi MacDonald, Fata e Zamparo, oltre all'ottimo acquisto da Pontebba di Marchetti, conferma per il sempreverde Strazzabosco e per la promessa Miglioranzi. In attacco conferme di spessore per Borrelli, Michael Henrich, Vigilante e Ulmer, oltre ai giovani Tessari; Nuovi arrivi i canadesi Bentivoglio e Pitton, conferme anche per le giovani promesse Presti e Stevan. Confermato in blocco lo staff tecnico con a capo il coach John Tucker.

Il roster attuale

 

Val Pusteria:

I vincitori della Coppa Italia partiranno con il nuovo coach Kivela che sostituisce Stefan Mair. Riguardo al roster fiducia in gabbia per il golie finnico Stromberg che sostituirà l'altro finlandese Nikkila, backup sarà il giovane di casa Hopfgartner. In difesa partenza pesante per Armin Helfer per il resto conferme in blocco per i vari Kelly, Persson, Hofer, Mair e Willeit, dalle giovanili la speranza Glira, unico acquisto il canadese Magnan che vanta alcune presenze in NHL. In attacco mancheranno Sirianni e Desmet (entrambi colpi del Valpellice) oltre a Pichler e Loyns, conferma in blocco per Bona, Cullen, DiCasmirro, Jensen, Obermair, Oberrauch, unici acquisti Scandella e il canadese Ling.

Il roster

 

Alleghe:

Gli agordini si sono mossi molto bene nel mercato; Confermato lo staff con il coach McKenna  e il forte golie Dennis si è puntato sulla difesa e soprattutto sull'attacco. In difesa gli innesti del finlandese Forsstrom e dei canadesi Card e Schutte a fronte delle partenze degli altri canadesi Marsh e Bowman (Cortina), i tre nuovi arrivati andranno ad aggiungersi ai vari De Biasio, De Val, Ganz, Lorenzi e il giovane Soppera. In attacco l'arrivo importantissimo di Nicola Fontanive dopo l'esperienza norvegese, il grande colpo di Adam Henrich affiancati agli acquisti del finlandese Tahtinen e del canadese Hogeboom, partenza per lo svedese Anger e di Mac Faulkner (partenza pesante sopperita da due acquisti di grande spessore come Fontanive e Henrich). Confermati Da Tos, De Toni, Alberto Fontanive, Rocco, Veggiato in aggiunta i giovanissimi  Testori e Tormen.

Il roster

 

Bolzano:

Mercato molto attivo quello di Bolzano del confermato il coach Insam con i due golie Zaba ed Hell. In difesa diversi movimenti con le cessioni di Cristiano Borgatello, Ceresa e Busto e gli arrivi del finlandese Bruun, degli statunitensi Rogers e Meyers e degli italiani Ambrosi (Pontebba) e Fabris (Appiano), confermato Egger con i giovani Albarello e Franza. In attacco conferme per Insam, Zisser, Dorigatti e i giovani Tombolato e Widmann, in entrata gli statunitensi Edwardson (dal Fassa) e McCutcheon, i canadesi Sharp, Giliati e Knackstedt. Sul fronte partenze si registrano quelle di Scandella (Val Pusteria), Fretter, Irmen e Gordon.

Il roster

 

Cortina:

La panchina è affidata all'ex coach del Pusteria Stefan Mair. In gabbia il neo acquisto canadese Levasseur, come backup l'altro acquisto dell'ultima ora Renè Baur proveniente dal Merano, in partenza il canadese Munro. In difesa conferme per I due Zanatta e Zandonella, supportati dagli acquisti di Bowman (Alleghe), Chvatal (Pontebba) e dal canadese Isherwood, sul fronte cessioni da segnalare la partenza del ceko Posmyk direzione Brunico. In attacco nuovi arrivi canadesi Fraser, Hennigar e Menei oltre allo statunitense Dingle, in partenza lo svedese Wennerberg.

Il roster

 

Fassa:

In casa ladina conferme per il coach Frycer e per il golie Doyle che sarà affiancato da Rizzi nel ruolo di backup. In difesa oltre alla conferma di Sullivan si registrano i nuovi ingaggi del canadese Vanderveeken e del ceko Turon che affiancheranno gli italiani Dantone, Manfroi e Oberdoerfer (in arrivo dal Merano), partenza per il ceko Nemecek e ritiro per Wilford. In attacco gli arrivi dei canadesi Piva, Kell e Snetsingeroltre al russo Mironov e all'italiano Chelodi dall'Egna che affiancheranno Iori, Margoni, Locatin, Piffer, Bernard e Planchensteiner. Partenze per Caudron, Smyth, Edwardson (Bolzano) e Gerome Giudice.

Il roster

 

Ritten/Renon:

Cambio della guardia in panca, il canadese Greg Holst è infatti il nuovo coach dei Ritten Baum. Nuovo golie slovacco per il Ritten, in arrivo Krizan dalla Extraliga, confermato l'italiano Niederstätter nel ruolo di backup. In difesa nuovi arrivi Farynuk e Graham, conferme per Bregenzer, Gruber, Hafner e Ploner, nel roster anche i giovani Marsoner e Rampazzo, ritiro dal ghiaccio per Fritz Ploner. In attacco la pattuglia straniera registra solo la conferma di Dan Tudin, nuovi arrivi sono i canadesi Blight e May, oltre all'arrivo degli italiani Stampfer (Pontebba), Pichler (Val Pusteria) ed Eisath tornato dopo una lunga parentesi canadese; Bel colpo l'arrivo dell'alleghese Mac Faulkner, conferme per Scelfo, Spinell, Rasom, D'accordo, Fauster e Rottensteiner. Riguardo alle partenze da segnalare quelle di Ansoldi a Milano, del canadese Baker e dal ritiro del grande Rolly Ramoser.

Il roster

 

Valpellice:

Grandi ambizioni in casa Valpe, con la conferma del coach Ellis si riparte in grande; In gabbia conferma per l'ottimo Regan che sarà affiancato da Platè in arrivo dal Real Torino. In difesa l'arrivo dello statunitense Awe e del possente canadese Urquhart, conferme per Trevor Johnson e Ryan Martinelli assieme ai giovani Schina, Bonnet, Runer e Luca Rivoira. In attacco i colpi Desmet e Sirianni che hanno sopperito alle partenze degli Aquino oltre agli ingaggi di Stricker (Real Torino) e dei canadesi Bembridge e Huddy. Conferme per Nikiforuk  e per gli italiani Pozzi, Silva e Frigo oltre al rientro di Canale. Partenze come detto degli Aquino e del canadese McDonough, ritiro per DeFrenza.

Il roster

 

Vipiteno:

Per i neo promossi Broncos del riconfermatissimo Oly Hicks pochi arrivi e conferme in blocco, a partire dai due golie Tragust e Steinmann. In difesa conferme per Baur, Hackhofer, Pircher e Rainer; I nuovi arrivi sono lo statunitense Lee e il canadese Power, unica partenza quella di Schutte in direzione Alleghe. In attacco conferme per Bustreo, Erlacher, Gander, Gelech, Lanz, Mair, Pichler, Sottsas, Stofner  Wieser, in pratica quasi tutti gli attaccanti con la sola eccezione del canadese Hamilton ceduto. Nuovi innesti sono gli statunitensi Ginand e Prudden e il canadese Southern, di ritorno dalle giovanili della Germania il giovane Kofler.

Il roster

 

Pontebba:

Il roster dei friulani è ancora un punto interrogativo; Tutto incomincia verso maggio quando giunge la notizia che la regione Friuli Venezia Giulia ha tagliato i fondi e il successivo abbandono del main sponsor (che non citiamo) ha messo in seria crisi finanziaria le Aquile (si saprà in seguito che la crisi è iniziata ben prima con mancati pagamenti di stipendi verso alcuni giocatori) costringendo a vendere tutti i big. La società fin qui è rimasta in assoluto silenzio nonostante i continui malumori dei tifosi che venivano a sapere delle vicende solo tramite quotidiani locali o terze parti, un comportamento deplorevole da parte della società verso i propri tifosi, dopo mesi di silenzio l'unica nota ufficiale arriva a metà agosto con la conferma della presenza delle Aquile nel campionato che sta per iniziare, nel frattempo parte la campagna abbonamenti con ancora nessun giocatore nel roster!! Solo negli ultimi giorni arriva la notizia dell'ingaggio del golie canadese Petizian e dei difensori Anderson (statunitense, con attitudini offensive) e Waddell, canadese, in attacco per ora l'unico giocatore è lo statunitense Goebel. Riguardo alle partenze, beh è più una moria che altro: i golie Hocevar e Camin (Caldaro), i difensori Marchetti (Asiago), Ambrosi (Bolzano), Chvatal (Cortina), Tavzelj, Dufresne e Andreas Lutz (Milano). In attacco partiti Guerin, Endicott, Lavrentiev, Ciresa (Egna), Piva (Pergine), Stampfer (Renon), mentre non si sa ancora il destino dei vari Felicetti, Rigoni, Munych, Pittis, Nicolao e Rizzo. Una tristezza infinita per un tifoso (come il sottoscritto) vedere tanti talenti andar via in un colpo solo e ancor più triste non sapere che fine faranno le amate Aquile!

Il roster?

 

La prima giornata del campionato di Serie A1 2011/2012

24 settembre 2011

Bolzano - Ritten Sport  

Alleghe -  Vipiteno  

Cortina - Fassa  

Val Pusteria - Valpellice  

Asiago - Aquile FVG  





Ocjena artikla: Loše - Normalno - Odlično     Jedinstveni pregledi: 52

Podijeli na Facebook   Podijeli na Twitter   Podijeli na MySpace