Vrijeme:

Vaši timovi:
Komunikacija
Public account
  PRO Zona
1330 kredita
Kupi kredite
Trenutno ste ulogovani na javni nalog. Ukoliko želite da igrate igru ili se pridružite diskusijama, morate se ulogovati. Ukoiko ste novi korisnik, morate se prvo registrovati.

  PowerPlay Magazin

Serie A1:3° Appuntamento con il mercato 2010-2011.


Serie A1:3° Appuntamento con il mercato 2010-2011.

Siamo giunti al terzo appuntamento con il mercato targato serie A1; Alcune novità rilevanti rispetto all'ultimo aggiornamento, sia a livello societario che di mercato.
Andiamo ad analizzare la situazione società per società.

 

HC Bolzano Foxes:

Il neopresidente del Bolzano Nobile conferma che il main sponsor Interspar, per problemi suoi, non s'è tirato indietro ma ha ridotto il suo contributo economico. Si avrà pertanto un budget ancora più contenuto del già "formato austerity" ma ciò non impedirà all'Hockey Bolzano di viaggiare ai primi posti della classifica con una squadra più giovane e con meno stranieri. Finite quindi le stagioni di vacche grasse con due stranieri in tribuna ogni partita e contratti faraonici.

La prima conferma in casa HC Bolzano è Christian Borgatello che vestirà anche la prossima stagione la casacca biancorossa. Il 28enne difensore nazionale ha firmato un accordo per il prossimo campionato. Nelle ultime tre stagioni Borgatello ha disputato complessivamente 152 partite di campionato per l'HCB, segando 101 punti (21 reti ed 80 assist). Nato a Merano, ha vinto con i biancorossi due scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe.

Dopo Christian BorgatelloHC Bolzano ha confermato per il prossimo campionato di Serie A altri due difensori: Alexander Egger e David Ceresa. Egger disputerà l´undicesima stagione con la maglia biancorossa. In 364 partite di campionato ha realizzato finora 269 punti (95 reti e 174 assist) per l´HCB. Ceresa invece è da due anni al Bolzano. In 99 incontri di Serie A ha realizzato 26 punti (due gol e 24 assist). Sul versante partenze si registrano, il ritiro del finlandese Juha Riihijarvi e la partenza di Trevor Johnson, il difensore si è accasato a Torre Pellice.

Sul fronte nuovi arrivi il primo colpo di mercato dei Foxes riguarda l'ingaggio dall'Asiago del 35.enne difensore finlandese Mika Lehtinen, già allenato da Insam ai tempi del Milano Vipers.

Quindi dopo l'arrivo di Adolf Insam alla guida dei bolzanini, si registrano solo tre riconferme e l'ingaggio dell'ultima ora di Lehtinen.

 

SG Cortina:

Ancora tutto fermo sul fronte ampezzano,l'unica riconferma per adesso è del coach canadese Douglas Mc Kay. Da segnalare ancora solo le uscite con Thompson, Tavzely e Pettersson e accasatisi rispettivamente in Francia ad Amiens e Briancon ed in Svezia nelle fila dell'Oskarshamn. Da segnalare anche l'accasamento Tedesco dell'ex cortinese Cam Keith. Il 29enne canadese di Nelson passerà agli Huskies di Kassel, iscritti in DEL con riserva dopo le vicende sul ritiro della licenza, la riammissione e la protesta delle altre compagini del massimo campionato tedesco. Dopo trascorsi in AHL e ECHL Keith è giunto in Europa a Cortina dove ha realizzato 27 punti in sole 24 partite a causa di un infortunio. Altra partenza è quella dell'attaccante canadese Jordan Krestanovich accasatosi in Extraliga ceka nelle file del BK Madla Boleslav

 

Ice Hockey Aquile FVG:

Sul versante societario è da segnalare l'avvento di una nuova società: l'ICE HOCKEY AQUILE FVG. Il nuovo sodalizio sportivo prende vita da una costola della Sport Ghiaccio Pontebba che, recependo le indicazioni giunte dalla Federazione Italiana Sport Ghiaccio e seguendo le orme di quasi tutte le squadre della massima serie, ha ritenuto opportuno distinguere i rami di cui era composta.

L'Ice Hockey Aquile FVG avrà quale incarico la totale gestione della formazione che milita nel massimo campionato italiano di hockey su ghiaccio, mentre l'intero settore giovanile rimarrà sotto la direzione della Sport Ghiaccio Pontebba.

La scelta, scaturita dalla necessità di dare sempre maggiore valore al patrimonio sportivo delle Aquile FVG che da quest'anno sono diventate anche parte integrante della Polisportiva Udinese, contribuirà anche a fornire un migliore assetto alle due sfere dell'hockey "made in Pontebba" permettendo di concentrarsi maggiormente su ogni singolo aspetto delle due attività, con la precisa volontà di proseguire nella tradizione ma anche di non perdere quanto di buono fatto fin qui soprattutto con i ragazzi locali.

A breve, infine, è prevista anche la prima importante riunione dell'esecutivo della Ice Hockey Aquile FVG in cui saranno trattati diversi argomenti tra cui gli adempimenti burocratici, fiscali e amministrativi per l'affiliazione alla FISG e alla Lega Italiana Hockey Ghiaccio, il bilancio preventivo per la stagione 2010/2011, le nomine formali del General Manager e del Direttore Sportivo e i colori sociali.

Intanto è già stato approvato il nuovo logo che, nella sostanza, si differenzia poco da quello precedente. Alla tradizionale aquila, infatti, sono stati aggiunti i colori bianconeri che ricordano la partecipazione della formazione pontebbana alla neonata Polisportiva Udinese.

Passando al versante mercato, è da segnalare, oltre alle riconferme del coach americano Tom Pokel, del goalie sloveno Andrej Hočevar, del terzino Stefano Marchetti, la preziosa riconferma dell'attaccante svedese di origine russa Dimitri Lavrentiev (come abbiamo già citato nel precedente articolo, ndr).

Sul fronte partenze da registrare gli addi di Greg Kuznik al Villach, di Ryan Bonni e di Andrea Delfino al Milano Rossoblu. A livello di acquisti invece il primo nuovo arrivo è il 32.enne difensore canadese Sylvain Dufresne, cresciuto hockeysticamente nella QMJHL e con esperienze nelle minors americane UHL, ECHL ed AHL ed in Europa in Danimarca (Herning Blue Fox).

Per quanto riguarda la pre-season, già definita la prima importante amichevole che vedrà le Aquile di scena sabato 5 settembre a Linz contro l'EHC Black Wings Linz, formazione vice-campione d'Austria.

 

Alleghe Hockey:

Nulla di nuovo sul versante alleghese:alla riconferma del coach canadese Steven McKenna, hanno fatto seguito nel giro dell'ultime settimane quelle del difensore italo-canadese David Bowman, dell'attaccante oriundo Vince Rocco e del compagno canadese di reparto Mac Faulkner.

I primi tre nuovi acquisti sono il 28.enne portiere svedese Gusten Tornqvist , 173 cm per 81 kg, presa sinistra, provienente dal Vastra Frolunda HC Goteborg, formazione militante nella Elite Serien (la Serie "A" svedese), il 33.enne attaccante canadese Colin Chaulk, già ad Alleghe nella stagione 2006-2007 ed il 26.enne difensore canadese Tyson Marsh, stecca sinistra, 186 cm per 98 kg, ex AHL con i St. John's Maple Leafs.

Fronte stranieri non riconfermati a parte, la prima partenza si chiama Nicola Fontanive, che giocherà nella prossima stagione in Norvegia.

 

HC Asiago:

In casa dei campioni d'Italia in carica sono già sette le riconferme per la prossima stagione, che hanno riguardato coach John Harrington, i difensori Carter Trevisani, Nicholas Plastino e Matt De Marchi, i due attaccanti canadesi Michael Henrich (biennale per lui), Layne Ulmer e l'italo-canadese Dave Borrelli.

Sul fronte delle partenze invece il primo addio certo è quello del goalie Daniel Bellissimo che già da qualche mese aveva deciso di tornare a giocare in Canada. In partenza anche lo svizzero Claudio Isabella, accasatosi al Basilea.

 

HC Val Pusteria:

Ad oggi oltre al coach Stefan Mair, sono già stati riconfermati Armin Helfer, Taggart Desmet, Rob Sirianni, Mike Kelly, Christian Mair, Patrick Bona e Thomas Pichler, mentre hanno già salutato la Val Pusteria Tomasz Razingar, Greg Barber, Marko Tuomainen, Jan Vodrazka, Gigi Da Corte, Andrea Carpano e Rem Murray.

I tre primi nuovi acquisti pusteresi sono invece il 31.enne attaccante ex Bolzano Nate Di Casmirro, il 24.enne attaccante canadese Tiler Doig proveniente dalla lega nordamericana della EHCL ed il 29.enne svedese Fredrik Persson con esperienza in Eliteserien e Allsvenskan, Serie "A" e "B" svedese.

 

HC Fassa:

Ad oggi si contano tre importanti conferme (quelle del coach canadese Steve Stirling, dell'attaccante italo-canadese Gerome Giudice e del top scorer Derek Edwardson), l'ingaggio del 28.enne difensore canadese Jean-Francois David e del 32.enne attaccante canadese Jean Francois Caudron.

Il primo nuovo acquisto è invece il goalie canadese Frank Doyle che erediterà la gabbia lasciata libera dal partente Adam Dennis, mentre a coprire il ruolo di back-up sarà il rientrante Andrea Carpano. Un'altra partenza è quella di Matt MacDonald accasatosi in Danimarca nello SønderjyskE. Una nota su Adam Dennis, 93,5% di parate (94 ai play-off), aveva strabiliato decidendo quasi da solo le sorti di intere partite. Le sue origini italiane (sua madre è di Catanzaro) avevano fatto sperare in un percorso che l'avrebbe portato in maglia azzurra ma così non sarà, almeno per il momento. L'offerta della DEL e il ruolo da titolare che svolgerà nel Colonia (dove militavano tra gli altri le due stelle italo-canadesi Busillo e Zarrillo) non si poteva proprio rifiutare.

 

SG Renon/Ritten:

Dopo l'arrivo alla guida dei lupi di Erwin Kostner al posto di Ron Ivany, riconferme per l'attaccante canadese Dan Tudin, del difensore Ingemar Gruber, un'altra importante riconferma è quella tra i pali della gabbia del franco-canadese Frederic Cloutier: nato a Saint Onorè, Quebec, Frederic ha iniziato la carriera nella Quebec Major Junior Hockey League, quindi nel 2001 ha avuto il suo primo contratto da professionista con i Louisiana Ice Gators nella ECHL. Fino al 2006-07 ha fatto spesso la spola tra ECHL e AHL, tenendo sempre medie molto alte: il 90 % di saves era praticamente l'ordinaria amministrazione, ma ad esempio nel 2006/07 con i Rockford Ice Hogs della United Hockey League ha chiuso con il 92.1 % in 62 partite. Tutte queste buone prestazioni gli sono valse la chiamata da Collalbo, dov'è arrivato nel 2007.

Il primo nuovo ingaggio dei Rittner Buam è invece il 31.enne attaccante canadese Kevin Baker, draftato NHL nel 1999 come 193.esimo al settimo giro da parte dei Los Angeles Kings, ma con nessuna presenza nella lega pro nord-americana. L'altro nuovo arrivo è l'americano Brendan Buckley, forte difensore col esperienza di oltre 500 partite in AHL; Nato il 6 febraio 1977 a Needham, Massachusetts (USA) ed ha iniziato la sua carriera con la squadra del "Boston College" - Già nel primo anno stato draftato dagli Anaheim Mighty Ducks in NHL. Quello che segue è una carriera impressionante in AHL, durante la quale il forto difensore americano (185/93 kg) ha collezionato 93 punti (15 gol/ 78 assist/ 815 mdp) in 569 partite, tante delle quali come capitano della sua squadra. La scorsa stagione ha giocato in EBEL nelle fila dell'EHC Linz.

In fatto di partenze, dopo Ziga Pavlin (accasatosi all'Olimpija Lubljana) e Ashley Tait (allo Sheffield Steelers), un altro giocatore fa le valigie, si tratta di Greg Jacina, passato alla formazione danese dell'Odense IK: appena tre stagioni fa calcava ancora i ghiacci nella NHL con i Florida Panters per i quali ha giocato 14 partite. Esordì il 12 novembre 2005 contro i Philadelphia Flyers perdendo 5-4. Precedentemente il 28enne di Guelph aveva militato con ottimi risultati in OHL e per finire in AHL dove in 187 presenze ha realizzato 81 punti. Nel 2004 in ECHL è stato inserito nell'All Star Team. Nel 2007 è arrivato in Europa militando in SM-Liiga. Il roccioso attaccante a Collalbo ha vinto una Supercoppa (segnando una doppietta) e una Coppa Italia realizzando in campionato 60 punti in 52 partite.

 

Valpellice Bulldogs:

Riguardo alle faccende societarie la notizia più importante è l'accordo con il Real Torino per un farm-team; Questo accordo nasce dopo intensi colloqui e tentativi d'approccio che già nella scorsa stagione si erano provati vanamente; solo recentemente tuttavia, le basi per un colloquio privo di rivalità e in un quadro di serena collaborazione ha trovato terreno fertile.La collaborazione fra Valpe e Real, unite nello sport e in grado di collaborare nei rispettivi campionati di A e A2 non rappresenta però un semplice farm-team improntato ad un mero scambio di giocatori; è più una collaborazione nel segno dell'hockey piemontese e giovanile, che dia ad entrambe le società vantaggi e benefici ove i protagonisti siano sempre gli atleti.

Il modello ispiratore è quello americano con scambi frequenti e mirati di giocatori frutto di allenamenti congiunti e di promozione dei giocatori più meritevoli, massimizzando i benefici che solo la possibilità e l'esperienza di cimentarsi in campionati diversi può assicurare; in tale ottica i nomi circoleranno fra le due formazioni in modo continuativo e sempre concordato nell'interesse reciproco e cercando di ottenere il massimo da ogni atleta e dalle sue ambizioni.

Il primo segno della collaborazione saranno le sedute d'allenamento congiunte in pre-season ove i due coach potranno visionare i giocatori e determinare quali destinare maggiormente in A e quali in A2, plasmando roster e strategie in funzione delle reciproche esigenze allo scopo di una concreta, stretta e sinergica collaborazione. L'accordo di farmteam verrà suggellato da un'amichevole pre campionato, in luogo e data da definirsi, in cui i due team si presenteranno ufficialmente e congiuntamente ai rispettivi tifosi. A suggellare e massimizzare l'ottica collaborativa, si appronterà anche una squadra Under20 congiunta che sarà impegnata nell'importante campionato nazionale, allevamento dei futuri talenti piemontesi e strategico banco di prova per ogni velleità regionale sul ghiaccio.

Valpe e Real daranno inoltre al pubblico piemontese grandi vantaggi e la possibilità di accrescere complessivamente il movimento hockeystico e fare da cassa di risonanza per tutti gli sportivi. Allo studio ci sono grandi agevolazioni reciproche per permettere ai tifosi di seguire i propri atleti e i destini, ora incrociati, delle due formazioni nei rispettivi tornei.

In una movimento sportivo molto spesso caratterizzato da rivalità di cortile e frammentazioni dannose, questo accordo testimonia la volontà e possibilità di portare benefici, andando oltre la pura rivalità sportiva, mirando a fare dell'hockey su ghiaccio e del suo movimento un mondo più vasto e, qui da noi, sempre più piemontese.

Riguardo al mercato: dopo aver affidato la guida tecnica all'italo-canadese Barry Martinelli ai primi rinnovi contrattuali Florian Runer, Marco Pozzi, Luciano Aquino e Pat Iannone, si è aggiunto l'attaccante Pietro Canale.

Sul fronte arrivi invece sono già stati annunciati il 22.enne attaccante canadese ruolo centro Ryan McDonough, il 28.enne difensore oriundo canadese della nazionale italiana Trevor Johnson, il difensore canadese Ryan Martinelli figlio del coach Barry, il terzino americano Mitch Ganzak ed il 26.enne goalie statunitense Kevin Regan: campione USHL al debutto con i Waterloo Black Hawk nel 2003 viene subito draftato al 9° giro dai Boston Bruins a soli 19 anni e viene scelto dall'Università del New Hampshire (NCAA) dove gioca 4 stagioni con medie stratosferiche (0,92 % e 2,31 goal subiti in media sui 4 anni!) vincendo nella stagione 2007/2008 di giocatore dell'anno per l'Hockey East della NCAA e the Most Valuable Player in New England debuttando nel farm team dei Boston Bruins, i Providence Bruins, in AHL. Con i Providence Regan gioca le ultime 2 stagioni disputando 42 partite con media di 2,76 goal subiti a partita e il 9,10% di saves; altri 12 match li disputa in ECHL tra Gwinett Gladiators, Alaska Aces e Reading Royals. Definito come un portiere giovane ma di grande freddezza e forte personalità l'americano sarà quindi l'erede di Craig Kowalski, accasatosi in Inghilterra nei Nottingham Panthers, come guardiano della gabbia biancorossa e sulle sue qualità Barry Martinelli, che la Società ringrazia per essere riuscito a strapparlo alla sua carriera professionistica in USA, farà grande affidamento una positiva stagione della Valpe.

Sul versante partenze, oltre a Kowalski, si segnalano gli addii di Francis Trudel ( in Norvegia nel Lørenskog), di Kenton Smith ( al Cardiff Devils), Kari Haakana (in slovenia nell'Olimpija Lubljana) e Dino Grossi (ritirato).

 

 





Ocjena artikla: Loše - Normalno - Odlično     Jedinstveni pregledi: 17

Podijeli na Facebook   Podijeli na Twitter   Podijeli na MySpace