Vrijeme:

Vaši timovi:
Komunikacija
Public account
  PRO Zona
1330 kredita
Kupi kredite
Trenutno ste ulogovani na javni nalog. Ukoliko želite da igrate igru ili se pridružite diskusijama, morate se ulogovati. Ukoiko ste novi korisnik, morate se prvo registrovati.

  PowerPlay Magazin

Mondiali Sudafrica 2010:Italia-Nuova Zelanda 1-1!Non ci siamo proprio!


Mondiali Sudafrica 2010:Italia-Nuova Zelanda 1-1!Non ci siamo proprio!

NELSPRUIT (Sudafrica), 20 giugno 2010 - L'Italia fa ancora 1-1. Ma stavolta il bicchiere è mezzo vuoto dopo il pari con la Nuova Zelanda. A Smeltz replica Iaquinta su rigore, ma non è abbastanza. Nè per battere gli All Whites, colossi atletici, ma modesti calciatori, nè per aprirci la strada verso gli ottavi. Il Paraguay ora ci guarda dall'alto, con due punti di vantaggio nel gruppo F, e battere la Slovacchia, pienamente in corsa, diventa un obbligo per essere certi di passare il turno, e comunque non ci garantirebbe il primo posto nel girone, che significa evitare l'Olanda. Contro gli slovacchi servirà un'Italia sicuramente migliore di quella vista fino ad esso. E serviranno attaccanti più ispirati rispetto ai primi 180' di Sudafrica 2010, nei quali il reparto avanzato è stato il nostro punto debole.

Si parte, con l'Italia che risponde ai muscoli avversari con i muscoli nostrani. A quelli del tridente d'attacco degli All Whites replicano Gilardino e Iaquinta. Di Natale è seduto in panchina, e con lui la fantasia. Al 7' la Nuova Zelanda passa in vantaggio,punizione di Elliott, palla sfiorata da Reid (e nel caso di tocco, che le immagini tv paiono mostrare, sarebbe fuorigioco), Cannavaro controlla male in area e la sua deviazione di coscia diventa un assist per Smeltz, che a un metro da Marchetti mette dentro il comodo 1-0. Non è un incubo è tutto vero,siamo sotto. E la partita non si mette per niente bene, nonostante l'immediata reazione azzurra: gli azzurri subiscono fisicamente, anche perchè gli avversari si aiutano con gomiti affilati. E l'Italia fa l'errore di replicare con la stessa moneta: lanci lunghi, che vedono Gilardino anticipato dai centrali di Herbert, che pure non sono dei fulmini.
Ma di certo non può finire così, e infatti gli azzurri con il passare dei minuti trovano, almeno parzialmente, i rimedi tattici. Lippi si sbraccia, Montolivo fa il distributore di palloni. Un suo bel destro finisce sul palo. L'Italia spinge sulla destra con Zambrotta, pericoloso al tiro, Chiellini si mangia un'occasione in mischia e subisce l'ennesima gomitata di Fallon, già ammonito,ma niente secondo giallo, l'arbitro Batres lo grazia. Al 28' assegna un rigore ai nostri:Smith trattiene in area De Rossi su cross di Chiellini,trattenuta lieve, per il direttore di gara è penalty. Dal dischetto Iaquinta spiazza Paston ed è l'1-1.L'Italia finisce all'arrembaggio, sollevata dal pari, ma all'intervallo si va sul pareggio.

Secondo tempo,fuori Gilardino, sottotono, dentro Di Natale,fuori Pepe, dentro Camoranesi. In un 4-3-3 con Camoranesi alto che modifica il 4-4-2 del fischio d'inizio. Ma l'Italia di inizio ripresa è confusionaria più di quella andata al riposo. E allora Lippi osa ancor di più, con una mossa quasi disperata: dentro Pazzini, per Marchisio. Ora in campo ci sono Iaquinta,Pazzini, Di Natale, più centrocampisti offensivi come Camoranesi e Montolivo.Sicuramente un'Italia a trazione anteriore. Ma Vicelich con un tiraccio della domenica fa venire i brividi a Marchetti, palla a lato. L'Italia attacca a testa bassa, ma fatica tanto, troppo. Montolivo ci riprova, Paston è bravo e respinge. E la palla gol più clamorosa,il che è tutto dire,ce l'ha la Nuova Zelanda nel finale ma il sinistro di Wood passa di fianco alle mani protese in tuffo di Marchetti, appena largo. Sarebbe stata una beffa, però questo 1-1 è comunque un passo indietro,così non va.

Tabellini partita Italia-Nuova Zelanda 1-1:

Italia (4-4-2): Marchetti, Zambrotta, Cannavaro, Chiellini, Criscito, Pepe (1′ st Camoranesi), De Rossi, Montolivo, Marchisio (16′ st Pazzini), Gilardino (1′ st Di Natale), Iaquinta. Ct Lippi

Nuova Zelanda (3-4-3): Paston, Reid, Nelsen, Smith, Bertos, Vicelich (35′ st Christie), Elliott, Lochead, Smeltz, Killen (47′ st Barron), Fallon (18′ st Wood). Ct Herbert.

Arbitro: Batres (Gua)

Marcatori: nel pt 7′ Smeltz, 29′ Iaquinta su rigore

Note: spettatori 40mila. Ammoniti Fallon e Smith per gioco falloso. Angoli 15-0 per l'Italia

 

 





Ocjena artikla: Loše - Normalno - Odlično     Jedinstveni pregledi: 18

Podijeli na Facebook   Podijeli na Twitter   Podijeli na MySpace